Euro 2016, come e dove vedere la partita Italia-Germania, la sfida delle sfide

Pubblicato il autore: Eleonora Belfiore Segui

bandiera-italia-germania

La partita delle partite, Italia-Germania, verrà  trasmessa stasera, alle ore 21.  La Germania  è tra le principali favorite per la vittoria, salvo qualche straordinaria sorpresa fra le “Cenerentole” di Euro 2016. E’ una squadra  con una tradizione di tutto rispetto, stabile, aggressiva, forte e, sopratutto, complicata da affrontare. Spaventa  l’attacco, particolarmente brillante. La forza della Germania non sta tanto nella tattica, ma nel talento individuale dei suoi giocatori: ad esempio, il portiere Manuel Neuer è attualmente giudicato fra i migliori portieri  al mondo. L’Italia, invece, era partita con un profilo più basso e decisamente più imprevedibile. Infatti, la squadra è stata una vera e propria incognita. Capace di regalare una bella performance contro il Belgio, priva d’iniziativa con la Svezia ed inguardabile mentre affrontava l’Irlanda, che pure aveva lavorato sodo per garantire al suo pubblico uno spettacolo dignitoso. Poi, ha giocato una partita memorabile contro la Spagna, vincendo a dispetto di tutto e tutti. La vera grandezza di Conte si coglie nella fiducia che ha trasmesso al gruppo. Per chi crede nel destino e nel karma, ricordiamo che l’Italia ha dalla sua degli ottimi precedenti: finora agli Europei ed ai Mondiali non ha mai perso contro la Germania. Resta immortale l’eccezionale vittoria di Messico ’70. Non possiamo non citare la vittoria italiana agli Europei del 2012 con la doppietta di Mario Balotelli: era la sera del 28 giugno ed allo Stadio Nazionale di Varsavia l’Italia incontrava una Germania agguerrita e sicura del fatto suo…
A dispetto dei pronostici, l’Italia vinse 2-1 con una prestazione brillante fatta di manovre veloci e sorprendenti. Per ironia della sorte, gli azzurri avrebbero, poi, perso la finale proprio contro la Spagna…
Purtroppo, l’ombra del terrorismo è una presenza costante in questi che dovrebbero essere giorni di festa: la Nazionale azzurra di calcio giocherà con il lutto al braccio questa sera, contro la Germania, per commemorare le vittime italiane della strage terroristica di Dacca. La Federcalcio ha presentato formale richiesta di autorizzazione all’Uefa, che l’ha concessa.
Quella di stasera, salvo cambiamenti dell’ultim’ora, sarà un’Italia con 5 juventini in campo: Buffon, Barzagli,Bonucci, Chiellini più Sturaro.
La Germania, campione del Mondo in carica, è determinata, astuta, non ha ancora incassato una rete ad Euro 2016 ed è forse nel suo momento di massimo splendore. Di contro, gli azzurri hanno dimostrato di avere carattere, coesione e grande spirito di sacrificio. Chi vincerà? Indipendentemente dall’esito sarà una partita emozionante, in puro stile amarcord.
A breve, conosceremo il verdetto della Storia: l’Italia avrà ancora dalla sua il destino?
A poche ore dal fischio d’inizio, ecco le probabili formazioni di Italia-Germania:

Leggi anche:  Qualificazioni Euro 2021 femminile: Italia, ottimo 0-0 in Danimarca. Ora serve una goleada nel recupero con Israele

Italia: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Florenzi, Sturaro, Parolo, Giaccherini, De Sciglio, Pellè, Éder

Germania: Neuer, Kimmich, Boateng, Hummels, Hector, Kroos, Khedira, Müller, Özil, Draxler, Gomez.

Come vedere la partita in tv o in streaming:

Italia-Germania verrà trasmessa dalla Rai a partire dalle 21 su Raiuno e su Rai 4 (con il simpatico e mai banale commento della Gialappa’s Band) o in streaming sul sito Rai.tv e tramite l’applicazione per pc, tablet e smartphone della Rai. Sky invece la trasmetterà su Sky Sport Mix, Sky Sport 1 e Sky Supercalcio e in streaming su SkyGo.

 

 

 

 

 

  •   
  •  
  •  
  •