Pellè nella top 10 dei più pagati al mondo

Pubblicato il autore: Mario Grasso Segui

Italia_germania_60-kJxH--835x437@IlSole24Ore-Web
Prima ha illuso con i gol contro Belgio e Spagna, accompagnati da ottime prestazioni. Poi si è beccato gli insulti dopo il rigore sbagliato contro la Germania. Ora Graziano Pellè fa ancora parlare di sé. Con la decisione di andare a giocare in Cina nello Shandong Luneng per la modica cifra di 16 milioni di euro all’anno di ingaggio, entra ufficialmente nella classifica dei calciatori più pagati al mondo, piazzandosi anche al sesto posto.

In fondo alla top ten si piazza l’ex milanista Thiago Silva, che nel PSG percepisce 12 milioni di euro all’anno. Appena di più ne prende il colombiano Jackson Martinez, che nello scorso gennaio si è trasferito ai cinesi del Guangzhou Evergrade per 12,5 milioni di ingaggio. Stessa squadra, 0,5 milioni in più per Ezequiel Lavezzi, l’ex napoletano che a gennaio ha lasciato il grande calcio e il PSG per prendere la via della Cina. Al settimo posto c’è invece il tedesco del Bayern, Thomas Muller con 13,5 milioni di euro.

Detto del Grazianone nazionale, col sesto posto appena conquistato da Pellè, al quinto posto troviamo sempre con 16 milioni di euro lo svedese Zlatan Ibrahimovic, appena acquistato dal Manchester United. E dire che in avvio di calciomercato il suo manager, Mino Raiola, aveva detto: “Stavolta non gli interessano i soldi”. Al quarto posto si piazza invece il brasiliano del Barcellona, Neymar, che percepisce la bellezza di 19 milioni di euro.

E ora il podio. La medaglia di bronzo degli ingaggi è di un altro brasiliano, Hulk, che allo Zenit prende 20 milioni. La stessa cifra, a cui vanno aggiunti innumerevoli bonus, è quella che il cinque volte pallone d’oro Lionel Messi prende al Barcellona. Ma il numero uno degli ingaggi rimane il portoghese Cristiano Ronaldo, per cui ogni anno il Real Madrid sborsa ben 21 milioni di euro.

Cifre da capogiro, ennesimo segnale di quello che è oggi l’industria del pallone. Un business.

  •   
  •  
  •  
  •