Olimpiadi Rio, giovedì inizia il torneo di calcio. Orari della prima giornata… e un po’ di storia

Pubblicato il autore: Maurizio Ribechini Segui
Brazil's Lucas walks away as Mexico players celebrate winning the gold medal in the men's soccer final at the 2012 Summer Olympics, Saturday, Aug. 11, 2012, in London. (AP Photo/Hassan Ammar)

Esultanza del Messico per la vittoria dell’oro nel calcio a Londra 2012

Mancano ormai circa 48 ore all’inizio del torneo di calcio alle Olimpiadi di Rio De Janeiro, che come sempre vede principiare la propria fase a gironi ancora prima della cerimonia inaugurale dei Giochi. E appunto già questo giovedì 4 agosto si giocano le gare del primo turno della fase a gironi, tutti nella stessa data anche se con orari sfalsati.

Ricordiamo che le 16 Nazionali partecipanti al torneo maschile di calcio sono divise in 4 gironi, i quali sono così composti:
Gruppo A: Brasile, Sudafrica, Iraq, Danimarca
Gruppo B: Svezia, Colombia, Nigeria, Giappone
Gruppo C: Isole Fiji, Corea del Sud, Messico, Germania
Gruppo D: Honduras, Algeria, Portogallo, Argentina

Ed ecco le partite della prima giornata in programma appunto per questo giovedì 4 agosto (orario brasiliano e a fianco orario italiano).
Iraq-Danimarca, ore 13 brasiliane (le 18 in Italia)
Honduras-Algeria, ore 15 (le 20 in Italia)
Brasile-Sudafrica, ore 16 (le 21 in Italia)
Messico-Germania, ore 17 (le 22 in Italia)
Argentina-Portogallo, ore 18 (le 23 in Italia)
Svezia-Colombia, ore 19 (Mezzanotte di venerdì in Italia)
Isole Fiji-Corea del Sud, ore 21 (le 2 di venerdì in Italia)
Nigeria-Giappone, ore 22 (le 3 di venerdì in Italia)

Le gare della seconda giornata sono in programma per domenica 7 agosto, mentre quelle della terza per mercoledì 10 agosto. Le prime due classificate di ciascun girone sono qualificate ai Quarti di finale di sabato 13 agosto, poi le due semifinali sono in programma per mercoledì 17 agosto e in fine le due finali con in palio le medaglie olimpiche per sabato 20 agosto.

Leggi anche:  Dove vedere Parma-Cosenza, streaming gratis e diretta tv RAI?

Ricordiamo che al torneo le varie partecipanti schierano la propria “Nazionale olimpica” che, secondo le attuali regole, è composta da giocatori Under-23, ai quali è possibile aggiungere tre fuori quota di qualsiasi età.  Gli stadi della competizione di calcio saranno quelli di Belo Horizonte, Brasilia, Manaus, Salvador Bahia, San Paolo e Rio de Janeiro.

Vediamo adesso un po’ di storia del calcio alle Olimpiadi. Su 31 edizioni complessive da dopo l’inizio dell'”epoca moderna” delle Olimpiadi, il calcio è stato presente in ben 29 edizioni: le uniche assenze vi furono nel 1896 ad Atene e nel 1932 a Los Angeles, anche se nelle edizioni del 1900 e 1904 vi furono solo eventi dimostrativi. La prima medaglia a una Nazionale fu quindi assegnata nel 1908 alla Gran Bretagna (basti pensare che all’epoca la Nazionale dell’Italia non era ancora neppure stata istituita), che si ripeté anche nel 1912. Nel 1920 vinse il Belgio, prima di due edizioni dominate dall’Uruguay. Nel 1936 fu l’unica volta dell’Italia. Nel secondo Dopoguerra e fino alla caduta del Muro di Berlino, se si eccettuano le vittorie della Svezia nel 1948 e della Francia nel 1984, vi è stato un dominio incontrastato dei paesi del “blocco comunista”, vincitori della medaglia d’oro con Unione Sovietica, Polonia, Ungheria, Germania Est, Cecoslovacchia e Jugoslavia. Poi nel 1992 vi fu la vittoria della Spagna alle Olimpiadi organizzate in casa a Barcellona: quello è stato finora l’ultimo successo di una Nazionale Europea. Seguirono le due prime storiche affermazioni africane, con Nigeria e Camerun e poi le due vittorie consecutive dell’Argentina, prima del successo del Messico a Londra 2012, che permette ai centro-americani di presentarsi a Rio come detentori del titolo.

Leggi anche:  Europa League - Milan, Castillejo: "Vogliamo battere il Lille"

Infine ricordiamo che l’Italia sarà assente per la seconda volta consecutiva alle Olimpiadi, manifestazione che non ha mai portato bene agli azzurri del calcio, i quali a parte la vittoria di ormai 80 anni fa a Berlino, si sono aggiudicati solo una medaglia di bronzo ad Atene 2004.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: