Calcio femminile, Supercoppa nazionale mercoledì 28 a Bassano

Pubblicato il autore: Loredana Falduzza Segui

supercoppa

In programma a Bassano del Grappa la partita di Supercoppa nazionale di calcio femminile tra Agsm Verona e Brescia. Scelta una location millenaria dal fascino inesauribile per la prima sfida della nuova stagione. Appuntamento mercoledì 28, alle ore 16,30, diretta su Rai Sport 1. La manifestazione è stata presentata nella sala consiliare del municipio dal sindaco di Bassano, Riccardo Poletto. Il delegato della Figc-Lnd per il calcio femminile Sandro Morgana ha sottolineato l’importanza dell’eccellente sinergia con le istituzioni e ha detto: “Quando si fa squadra nessun risultato è precluso”.

Cresce l’interesse per il calcio femminile in Italia. Basta dare uno sguardo all’ultimo dato. La partita della Nazionale italiana contro la Repubblica Ceca trasmessa martedì alle ore 19 da RaiSport 1 è stata la trasmissione del giorno, con il maggior indice di ascolto. Per la partita, che ha qualificato l’Italia alla fase finale del Campionato europeo, a luglio in Olanda. i telespettatori sono stati 76.699, con uno share dello 0,40%, mentre i contatti sono stati 420.191. Un risultato che rende orgoglioso tutto il movimento del calcio rosa, che può crescere ancora di più.

Leggi anche:  Juve Alex Sandro: "Quando non vinci tutti ne parlano"

Tornando alla partita di martedì scorso, con una doppietta di Ilaria Mauro e un gol di Alia Guagni la Nazionale femminile ha superato ampiamente, 3-1. La sesta vittoria nel Gruppo 6 ha consentito all’Italia di qualificarsi come una delle migliori sei seconde e di raggiungere un obiettivo di straordinaria importanza. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Figc, Carlo tavecchio, per il risultato ottenuto da mister Cabrini in un confronto ricco di emozioni, disputato allo stadio “Silvio Piola” di Vercelli. Sono stati oltre duemila gli spettatori che hanno seguito dagli spalti la squadra azzurra. Va evidenziato l’ottimo lavoro svolto dal tecnico, Antonio Cabrini, campione del mondo nel 1982, una vita con la maglia della Juventus, che ha allenato anche la Nazionale della Siria, il Novara, il Pisa, il Crotone e l’Arezzo.

Leggi anche:  Borussia Dortmund-Lazio: probabili formazioni, orario, luogo e precedenti

A Vercelli, due giocatrici della Nazionale femminile, Marta Carissimi e Katja Schroffenegger, insieme al capo delegazione Barbara Facchetti e a Raffaele Latiana, coordinatore Sgs Piemonte e Valle d’Aosta, hanno incontrato studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo “Ferraris”. La scuola ha aderito al progetto di promozione e sviluppo del calcio femminile denominato “Ragazze in Gioco”.

Al via anche la stagione della Nazionale femminile Under 16 con un raduno di selezione previsto presso il Centro sportivo di Novarellom mercoledì 28 settembre. Convocate 51 calciatrici dal tecnico federale Massimo Migliorini. Le giovani calciatrici saranno impegnate in gare a ranghi contrapposti. In programma un secondo raduno di selezione nei primi giorni di ottobre in programma i primi di ottobre. Successivamente si conoscerà l’elenco delle giocatrici chiamate a fare parte dell’Under 16 azzurra.

La Serie A femminile prenderà il via sabato 1 ottobre, alle ore 15. Il quadro completo delle partite: Res Roma-Mozzanica, Brescia-Chieti, Jesina-Agsm Verona, Tavagnacco-San Bernardo, Cuneo-San Zaccaria, Compo 2000-Fiorentina. La prima giornata in Serie B, domenica 2 ottobre. Girone A: Saluzzo-Novese, Alessandria-Lucchese, Empoli-Torino, Juventus-Ligorna, Oristano-Molassana, Lagaccio-Caprera. Così nel girone B: Vittorio Veneto-Arezzo, Padova-Sammarinese, Ferrara-Virtus Padova, Imolese-Marcon, Castelvecchio-Pescara, Gordige-Reggiana, Perugia-Udinese. Il girone C proporrà: Vicenza-Milan, San Bartolomeo-Valpolicella, Sudtirol-Orobica, Riozzese-Unterland, Inter-Trento, Mozzecane-Azalee, Pro San Bonifacio-Real Meda. Nel girone D: Roma-Napoli Dream team, Domina Neapolis-Lazio, Bari-Roma Decimoquarto, Salento-Nebrodi, Napoli-Latina, Grifone gialloverde-Apulia Trani.

  •   
  •  
  •  
  •