Classifica migliori Under 21 del mondo: un nerazzurro e un rossonero in lista

Pubblicato il autore: Marcello Mutalipassi Segui

migliori under 21
Top 20 migliori under 21 del mondo
– Una ricerca condotta da Soccerex, in collaborazione con Prime Time Sport Data, ha stilato la classifica dei migliori under 21 del mondo. Una lista di venti giocatori a formare così il team di giovani talenti più promettenti del momento: a guidare questa fantastica squadra troviamo Anthony Martial, l’attaccante francese del Manchester United. In classifica sono presenti anche due nomi molto conosciuti nel nostro campionato. Il portiere del Milan, Gianluigi Donnarumma, rientra per il rotto della cuffia in questa speciale statistica (solo 20esimo in classifica) ma è anche l’unico portiere in lista. Solo una posizione sopra troviamo un nuovo arrivato nel nostro campionato, Gabriel Barbosa Almeida, meglio conosciuto come Gabriel o Gabigol, attaccante dell’Inter e della nazionale brasiliana.

Top 20 migliori under 21 del mondo – La ricerca condotta da Soccerex prende come parametro di valutazione principalmente il valore di mercato del singolo giocatore, il quale è definito da numerosi altri fattori. Per stilare la classifica, infatti, sono stati presi in considerazione anche la potenza mediatica, ovvero la risonanza tra i media del nome di ciascun giocatore: vediamo ad esempio la campagna mediatica effettuata dall’Inter per l’acquisto di Gabigol, oppure la frequenza con cui è stato nominato Martial durante gli europei di quest’anno in Francia. Altro fattore determinante sono gli anni di contratto che ciascun giocatore ha ancora con la società in cui milita; questo si traduce in una fiducia della società verso il giocatore, che desidera farlo crescere nel proprio stadio e puntare su di lui per il futuro.
Da quello che si capisce, questa ricerca (e di conseguenza la classifica) è più una classifica economica che di effettivo valore in campo. Per questo motivo ad ogni giocatore è stato affiancato un valore potenziale di mercato (in milioni di euro), che potrebbe già funzionare da prossima valutazione in un futuro calciomercato.
Il podio di questa classifica è composta da Anthony Martial, attaccante del Manchester United e della nazionale francese, che abbiamo cominciato ad apprezzare durante gli Europei di giugno scorso; il suo valore di mercato, calcolato da Soccerex, si aggirerebbe sui 47 milioni di euro e gli permette di avere la leadership con ben 10 milioni di vantaggio sul secondo, Leroy Sané, centrocampista del Manchester City e futura promessa della nazionale tedesca (valutazione a 37 milioni di euro).
Chiude il podio un altro centrocampista, Renato Sanches del Bayern Monaco, con una valutazione di 34,5 milioni di euro.
Considerando i giocatori che militano nella nostra serie A, Gabigol deve ancora crescere mediaticamente: è uscito fuori solo poco prima delle olimpiadi e deve ancora dimostrare tanto a Milano; la sua valutazione è di “soli” 14 milioni di dollari.
C’è invece da fare un discorso a parte per Gigio Donnarumma. La sua valutazione è la più bassa, 13,7 milioni di euro, ma gli permette di chiudere la top 20 e soprattutto di essere l’unico portiere in classifica. È molto più facile avere potenza mediatica da attaccante o centrocampista offensivo, ma il portiere del Milan ha attirato per un bel po’ di tempo i media nazionali (soprattutto con paragoni con l’altro nostro Gigione nazionale, Gigi Buffon) prima che il Milan lo blindasse per il futuro (altro parametro importante per la classifica).
Insieme a Donnarumma, solo un altro giocatore non appartiene ai reparti avanzati ed è il difensore dell’Hoffenheim Niklas Sule, con un valutazione di 16,6 milioni di euro.

Leggi anche:  Probabili formazioni Sampdoria Milan: per i due tecnici un ballottaggio in attacco

Di seguito vi riportiamo la top 20 dei migliori under 21 del mondo, così come stilata da Soccerex:

1) Anthony Martial, Manchester United (47 mln)
2) Leroy Sané, Manchester City (37 mln)
3) Renato Sanches, Bayern Monaco (34,5 mln)
4) Dele Alli, Tottenham (34 mln)
5) Kingsley Coman, Bayern Monaco (30,7 mln)
6) Breel Embolo, Schalke 04 (25,4 mln)
7) Marcus Rashford, Manchester United (22,5 mln)
8) Max Meyer, Schalke 04 (21,6 mln)
9) Kelechi Iheanacho, Manchester City (20 mln)
10) Julian Weigl, Borussia Dortmund (19,8 mln)
11) Gabriel Jesus, Palmeiras (19,8 mln)
12) Youri Tielemans, Anderlecht (19,3 mln)
13) Riechedly Bazoer, Ajax (19,1 mln)
14) Niklas Sule, Hoffenheim (16,6 mln)
15) Mahmoud Dahoud, Borussia Mönchengladbach (14,3 mln)
16) Giovani Lo Celso, Rosario Central (14,3 mln)
17) Ruben Neves, Porto (14 mln)
18) Ousmane Dembele, Borussia Dortmund (14 mln)
19) Gabriel Barbosa Almeida, Internazionale (14 mln)
20) Gianluigi Donnarrumma, Milan (13,7 mln)

  •   
  •  
  •  
  •