Eccellenza Friuli: domenica si parte

Pubblicato il autore: Simone Polentarutti Segui

dilettantiDopo gli ottavi di finale di coppa per le squadre di eccellenza (che ha visto l’approdo ai quarti di otto delle sedici formazioni), ecco l’inizio del campionato previsto per domenica 11 settembre. Radio calcio mercato dice che davanti a tutti sono in tre. Il Cjarlins Muzane, la favoritissima, che allo squadrone di un anno fa si aggiungono elementi di sicuro avvenire. Poi ci sono Lumignacco, che si è assicurato le prestazioni di Denis Godeas (non uno qualunque), e il Torviscosa che silenzioso sta lavorando per lottare al vertice. Sono loro a giocarsi le possibilità di salire direttamente in serie D. Un gradino sotto le solite out sidere. Stiamo parlando di quelle formazioni che hanno messo delle buone basi la scorsa stagione e possono dare fastidio a chiunque. Stiamo parlando della Gemonese di Pittilino e del Vesna che può vincere contro chiunque ma anche incappare in giornate stortissime. Senza dimenticare della retrocessa Fontanafredda in cerca di riscatto oppure dello yo-yo Kras che ha visto più volte la categoria superiore negli ultimi periodi ma che adesso ha le quotazioni in leggera discesa. Infine ci sono quelle che puntano a non retrocedere, o per lo meno ad un po’ di tranquillità. E’ il caso di Tolmezzo Carnia, di Tricesimo, di Chions, di Manzanese e di Virtus Corno. Più difficile sarà la situazione di Ism e, come sempre, delle neo promosse, vale a dire di Lignano, San Luigi e Union Pasiano (ripescata in extremis).

Leggi anche:  Mughini: "Inter-Juventus? Sembrava un film horror. Superiorità imbarazzante dei nerazzurri per la prima volta dopo 10 anni"

LE SQUADRE
Chions – Chions (UD)
Cjarlins Muzane – Carlino (UD)
Comunale Fontanafredda – Fontanafredda (PN)
Gemonese – Gemona del Friuli (UD)
ISM Gradisca – Gradisca d’Isonzo (GO)
Lignano – Lignano (UD)
Lumignacco – Lumignacco (UD)
Manzanese – Manzano (UD)
NK Kras Repen – Rupingrande (TS)
San Luigi Calcio -Trieste
Tolmezzo Carnia – Tolmezzo (UD)
Torviscosa – Torviscosa (UD)
Tricesimo – Tricesimo (UD)
Union Pasiano – Pasiano di Pordenone (PN)
Vesna – Santa Croce (TS)
Virtus Corno – Corno di Rosazzo (UD)

I BIG MATCH
Tante le sfide attese in questa stagione. Si inizia giá alla prima giornata quando il Cjarlins Muzane tiene battesimo all’Union Pasiano, al suo esordio assoluto nella massima serie regionale. La terza giornata tocca a Tolmezzo Carnia e Gemonese affrontarsi in un derby dell’alto friuli sempre pieno di spunti. Il mese di ottobre, invece, è il mese delle lotte al vertice. Infatti, in quel periodo si affrontano una dopo le tre formazioni accreditate come aspiranti per la promozione in serie D. Il Torviscosa sará la prima ad assaggiare il gusto d’alta classifica affrontando in successione ( 2 e 9 ottobre) Lumignacco e Cjarlins Muzane, le quali si affronteranno due turni dopo (23 ottobre).

Leggi anche:  Rivoluzione Toro, Nicola e Ventura gli uomini della promozione!

LA PRIMA GIORNATA
Ecco la prima giornata in programma il giorno 11 settembre alle ore 15.00:
Chions-Gemonese
ISM Gradisca-Comunale Fontanafredda
Lumignacco-Lignano
NK Kras Repen-San Luigi Calcio
Tolmezzo Carnia-Vesna
Torviscosa-Manzanese
Union Pasiano-Cjarlins Muzane
Virtus Corno-Tricesimo

UNO SGUARDO AGI JUNIORES
Anche gli juniores cambiano. Dopo due stagioni la formula del campionato torna a 3 gironi da 14 squadre l’uno, per un totale di 42 formazioni. Strutturazione che in passato aveva suscitato non poche critiche ma la FIGC ha deciso di assecondare tutte le richieste di partecipazioni visto che ad averne diritto sono tutte le 48 società iscritte ai campionati di Eccellenza e Promozione per un totale di 48 squadre. Di seguito la composizione dei gironi tenendo conto della vicinanza geografica delle partecipanti. Girone A: Calcio Aviano, Camino, Casarsa, Cjarlins Muzane Fiome Veneto/Bannia, Fontanafredda, Lignano, Prata Falchi Visinale, S.A. Porcia, Sanvitese, Spal Cordovado, Torre, Union Pasiano. Girone B: Aurora Remanzacco, Flaibano, Gemonese, Lumignacco, Manzanese, Ol3, Pro Fagagna, Rivignano,San Daniele, Tarcentina, Tolmezzo Carnia, Tricesimo, Union Martignacco, Virtus Corno. Girone C: Gonars, Domio, Ism Gradisca, Kras Repen, Pro Cervignano Muscoli, Pro Romans, Ronchi, San Giovanni, San Luigi, Torviscosa, Trieste Calcio, Vesna, Zaule rabuiese.

  •   
  •  
  •  
  •