Italia-Francia diretta tv e streaming, dove vedere amichevole oggi 1 settembre

Pubblicato il autore: Rocco Menechella Segui
Giampiero Ventura

Giampiero Ventura stasera al debutto da ct della Nazionale Italiana

Italia-Francia diretta tv e streaming. Comincia l’era del ct Ventura in azzurro, questa sera a Bari prima amichevole post Conte: ecco dove vedere Italia-Francia in diretta tv e streaming. La prima serata torna a tingersi d’azzurro stasera in tv, giovedì 1 settembre, quando su Rai 1 dalle 20.30 verrà trasmessa in diretta dal San Nicola di Bari l’amichevole Italia-Francia, esordio del ct azzurro Ventura (pre-partita su Raisport 1 dalle 19.45).

Italia-Francia “prima” di Ventura ct.
Ci eravamo lasciati con le lacrime di Buffon, e non solo, dopo l’eliminazione degli azzurri nei quarti di finale degli Europei ad opera della Germania dopo una lunghissima serie di calci di rigore. Fu quella l’ultima partita di Antonio Conte sulla panchina dell’Italia che questa sera riparte da Giampiero Ventura. C’è curiosità per vedere la prima uscita della nazionale dopo Euro2016, con 4 volti nuovi, tante certezze ma anche molto entusiasmo. Bisogna far ricominciare un ciclo che deve portare ai Mondiali del 2018 in Russia. I vicecampioni d’Europa della Francia sono storicamente uno spauracchio, esorcizzato solo ai Mondiali 2006 a Berlino dopo tante batoste. La Nazionale torna nella città pugliese a due anni esatti dall’ultima presenza, che risale al 4 settembre 2014 in occasione di Italia-Olanda, gara amichevole terminata 2-0. Sono invece 37 i precedenti tra le due nazionali con 18 vittorie azzurre, 10 pareggi e 9 sconfitte. La Francia è l’unico test prima che si faccia sul serio in Israele, lunedì prossimo. E mai come in questa occasione sarà vietato scherzare con i fatidici tre punti: siamo nel gruppo terribile con anche Spagna, Albania, Macedonia e Liechtenstein, e soltanto la prima va dritta al Mondiale.

Le misure di sicurezza. Tiratori scelti, carabinieri in borghese sugli spalti, servizi speciali di trasporto in autobus e parcheggi extra. Giornata di alta tensione per la città di Bari in occasione della partita di calcio Italia-Francia. Occhi puntati soprattutto sulla sicurezza che sarà raddoppiata rispetto ai classici eventi sportivi in città. Al San Nicola, insieme ai 100 militari impegnati in esigenze di ordine pubblico ci saranno anche altri 50 carabinieri confusi tra la folla, in abiti civili con il compito di monitorare in tempo reale ciò che accade sugli spalti. Prevista la presenza di artificieri antisabotaggio e unità cinofile. Altri 50 militari saranno impegnati in controlli all’esterno dello stadio. Altre riserve saranno allertate in altre zone della città, pronte a confluire in caso di bisogno. Ma saranno in tutto 700 gli uomini delle forze dell’ordine che vigileranno sulla partita. Anche l’eventuale allerta antiterrorismo è contemplata nell’assetto dispiegato dai militari baresi. Non a caso, fra o militari presenti in città ci saranno anche unità delle Squadre operative di supporto (Sos), muniti di particolari equipaggiamenti antiproiettile fucili d’assalto e armamenti in dotazione ai corpi speciali di pronto intervento.

Italia-Francia con la novità della moviola in campo
Per supportare l’IFAB nella creazione di linee guida per l’implementazione dei VAR (Video Assistant Referees) e con l’intento di apportare miglioramenti al processo di revisione degli episodi controversi, la FIFA effettuerà il primo test con video assistenti arbitrali proprio stasera in occasione dell’amichevole tra Italia e Francia. Si tratterà di uno speciale test in modalità ‘off-line’, in cui i video assistenti arbitrali comunicheranno con il direttore di gara senza però che il match venga interrotto per il controllo dei video replay. Allo stadio ‘San Nicola’ saranno presenti il Presidente FIFA Gianni Infantino e il vice Segretario Generale Zvonimir Boban per un grande evento che vede l’Italia confermare il proprio ruolo da protagonista nel panorama calcistico internazionale.

Italia-Francia streaming e differita. Italia-Francia sarà trasmessa in diretta tv dalle 20.30 su Rai 1 dal San Nicola di Bari con pre-partita su Raisport 1 dalle 19.45 dove andrà in onda anche un lungo post-partita dalle 23. Streaming sul sito www.rai1.rai.it mentre on demand dopo la mezzanotte Rai Repley.

 

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: , ,