Stamford Bridge , Sport Cathedral

Pubblicato il autore: anty91 Segui

Nel cuore della Londra aristocratica si erge uno dei templi del calcio Londinese e britannico lo Stamford Bridge casa del Chelsea prima squadra della capitale a vincere una Champions League, ma torniamo indietro nel tempo quali sono le origini di questo “Sport Cathedral” ?
Nel 1887 lo stadio fu inagurato ma dovrà passare ancora del tempo prima che diventi la casa dei Blues, infatti all inizio l impianto fu usato come pista d atletica leggera. Il merito del progetto bisogna darlo all architetto  Archibald Leitch il quale ha edificato molti campi in giro per la Gran Bretagna come Highbury,Craven Cottage Twickenham Stadium White Hart Lane, Selhurst Park, solo a Londra e Anfield e Goodison Park a Liverpool. Nel 1904 i fratelli Mears Joseph e Gus acquistarono l impianto e lo proposero al Fulham F.C. come nuova casa, ma la risposta fu negativa  ,poi pensarono di vendere l impianto alla Great Western Railway Company pure questa opzione fù scartata, i due fratelli dovettero prendere una decisione quella di fondare un Club di calcio , così nacque il Chelsea Football Club. La prima partita del Chelsea nella sua casa fu contro il West Bronwich nel settembre del 1905. A quei tempi lo stadio poteva contenere 100.000 persone questo poneva l impianto secondo come grandezza dietro solo a quello del Cristal Palace.
article-0-18739C17000005DC-133_964x410Il problema dello Stamford Bridge a quel tempo era la visibilità limitata per via della pista di atletica che poneva gli spettatori molti lontani dal campo di gioco . Dal 1920 al 1922 su la sede ufficiale delle finali di F.A. Cup prima che si trasferissero a Wembley . Nel 1930 su costruita la Shed End che divenne la curva dei tifosi dei Blues, invece nel ’39 su costruita la North End . Uno dei momenti storici non solo dell impianto ma anche per il mondo i generale su quando la squadra sovietica del Dinamo Mosca giochera al “Bridge” contro il Chelsea, i sovietici furono invitati dalla Gran Bretagna per visitare il paese dopo la fine della seconda guerra mondiale. La partita fini 3-3 con molte emozioni e con lo stadio pieno. Negli anni ’70 il club e lo stadio andarono i crisi, le fasi di rinnovamento o addirittura di spostamento del campo furono tutte dimenticate. L impianto andò invecchiandosi e  risultati del club furono pessimi tutto per via di problemi economici. Nel 1982 Ken Bates  comprò per un sol pound il Club ma non il terreno che era di proprietà di  Marler Estates .
I due intrapresero una battaglia legale finità con il fallimento nel 1990 di Marler . Bates così pote finalemente unificare il tutto. Dopo il disastro di Hillsborough con il rapporto Taylor lo stadio subi dei cambiamenti per modernizzare l impianto e adattarlo alle nuove norme di sicurezza  ,fu eliminata definitavamente la pista la pista di atletica leggera, eliminate le terrance (solo posti seduti) con l avvicinameno al campo di gioco inoltre  ogni stand  fu coperto  . Ora il magnate russo proprietario del club Roman Abramovich farà ampliare Stamford Bridge da 41.000 a 60.000 spettatori non senza polemiche da parte dei residenti di Fulham & Hammersmit .

Curiosità
Dopo Old Trafford Stamford Bridge era lo stadio preferito di George Best.
Si sono giocate tre finali di F.A. Cup
Per alcuni l origine del nome deriva da Stamford creek affluente del Tamigi o per l altri il nome e da collegare alla battaglia vinta da Harold contro i vichinghi nello Yorkshire proprio a Stamford  Bridge.
Record
100.000 spettatori contro la Dinamo Mosca 3-3 ,13 Novembre 1945 IMG_3616 (1)Cravencottage13 Novembre 1945

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: