E’ nato il “Trofeo Snoopy” di calcio giovanile: supplirà il Torneo Topolino cancellato dalla Disney

Pubblicato il autore: Ramona Buonocore Segui
SnoopyimageIn Valle d’Aosta nasce il Trofeo Snoopy di calcio giovanile.
La manifestazione, dedicata ai giovani sportivi dai 7 ai 12 anni, è nata sulle ceneri di un altro importate torneo, cancellato dalla Disney Italia: il Torneo Topolino.
Nonostante il Trofeo Topolino abbia ottenuto negli ultimi cinque anni più di mille partecipanti, la Disney ha preso la decisione di chiuderlo per motivi legati alla sicurezza dopo i recenti attentati terroristici che hanno colpito l’intera Europa nel corso dell’ultimo anno.
E così, oltre al Torneo Topolino, la Disney ha deciso di cancellare dall’inizio del 2017 tutte le manifestazioni sportive sotto lo stesso marchio. Nel particolare sono stati cancellati anche il torneo di rugby, previsto a Treviso nel mese di maggio, e il Trofeo Topolino di sci alpino e nordico, previsti in Trentino tra i mesi di febbraio e di marzo.
Il Trofeo Topolino di Sci era diventato un evento internazionale, con i suoi quasi sessant’anni di storia alle spalle: basti pensare che tutti i piccoli sciatori dell’Italia del dopoguerra hanno partecipato almeno una volta nella loro vita al torneo. Dagli anni settanta in poi il Torneo Topolino di Sci divenne una sorta di campionato mondiale per i più piccoli al quale hanno partecipato per quasi mezzo secoli molti tra i più grandi sciatori europei attuali come Ingemar Stenmark, Gustav Thoeni, Marc Girardelli, Alberto Tomba, Denise Karbon, Lindsey Vonn, Deborah Compagnoni.
Quella che si sarebbe svolta nel febbraio 2017 sarebbe stata la cinquantanovesima edizione del Trofeo di Sci. La prima si ebbe infatti nel 1958 a Courmayeur da un’idea della sciatore e alpinista Rolly Marchi e da un suo caro amico: il conduttore televisivo Mike Bongiorno. La sede venne poi spostata dalle nevi della Valle d’Aosta a quelle del Monte Bondone, la montagna di Treno, per poi essere spostata di nuovo in altre località del trentino.
Per quanto riguarda invece il Trofeo Topolino di calcio, nei giorni scorsi gli organizzatori avevano comunicato che, a partire dal 2017 si sarebbe tenuta una nuova competizione il cui testimonial sarebbe arrivato sempre dal mondo dei fumetti.
Dopo alcune settimana di lavoro, gli addetti hanno ufficializzato il nuovo torneo, riuscendo così a dare comunque una continuità ad una manifestazione che in caso contrario sarebbe stata cancellata.
Ed è così che è nato il Trofeo Snoopy che si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2017 al villaggio Snoopy di Gressan. L’accordo ufficiale è stato sigillato proprio nelle ultime ore a Milano. 
La manifestazione, che prevede la partecipazione di 3- 4000 giovani calciatori, è organizzata in collaborazione con l’assessorato al turismo e sport della Regione Valle d’Aosta, ma anche con vari comuni e numerose società calcistiche valdostane.
“Il Trofeo Snoopy costituirà l’avvio, come già successo negli ultimi anni, della stagione estiva- ha affermato l’assessore regionale al turismo e sport della Valle d’Aosta Aurelio Marguerettaz. L’augurio è che anche la prossima estate calcistica possa essere elemento di soddisfazioni come quella appena conclusa. La Valle d’Aosta sarà quindi ancora un riferimento per il calcio giovanile, durante le vacanze scolastiche, per un evento che non è solo calcio, ma anche socializzazione, competizione, divertimento ed educazione”. 
  •   
  •  
  •  
  •