Eccellenza Marche, ecco le semifinaliste di Coppa Italia

Pubblicato il autore: Giovanni Romagnoli Segui

coppaitaliaNon solo Champions ed Europa League, in settimana sono scese in campo anche le squadre di Eccellenza Marche per le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia della fase regionale.

Dopo i primi round nessun incontro era già scritto e tutte e otto le squadre avevano la possibilità di raggiungere le semifinali. Dunque quello appena trascorso è stato un mercoledì davvero interessante che, nonostante un po’ di prevedibile turnover, ha visto impegnate anche le prime 5 squadre in campionato (segno che i reali valori delle squadre iniziano a venir fuori), oltre al forte Montegiorgio, il Loreto e la sorpresa Pergolese.

E proprio la “Volante” ha deciso di continuare a stupire guadagnandosi un posto in semifinale ai danni dell’Atletico Gallo, attuale seconda forza del campionato. Dopo il 2 a 2 dell’andata, la Pergolese ha messo a segno un uno-due con Carbonari e Chiarucci al quale è seguita la rete di Marini che però non è bastata a dare il là alla rimonta.

Dopo il 3 a 2 della gara di andata a Chiaravalle, la Biagio Nazzaro è scesa a Loreto con due risultati su tre a disposizione. Non c’è stato bisogno di fare grandi calcoli però perché gli uomini di Malavenda hanno superato abbastanza agevolmente gli avversi, scesi in campo abbastanza rimaneggiati. Con un 2 a 0 all’inglese (Rossini nel primo tempo, Candura nella ripresa) la Biagio stacca il pass per la semifinale.

Dice invece addio alla Coppa il Fabriano Cerreto, campione in carica. Il Tolentino dopo il successo dell’andata si ripete anche in trasferta grazie alle reti di Mandorlini e Valdes. I cremisi confermano il loro buono stato di forma mentre suona un campanello di allarme in casa dei cartai alla seconda sconfitta consecutiva dopo lo 0-1 subito in campionato per mano del Porto d’Ascoli.

Ascolani che salutano però la coppa dopo il 2-2 col Montegiorgio. La squadra di Fenucci, vittoriosa all’andata per 1 a 0, è stata brava a crederci sempre nonostante i biancazzurri fossero scattati forte sul 2 a 0 salvo poi vedersi appunto riprendere dai gol di Rossi e il rigore di Minella che valgono il passaggio del turno.

Gli accoppiamenti, seguendo sempre la logica geografica da nord a sud, vedranno la Pergolese affrontare la Biagio Nazzaro Chiaravalle, mentre il Tolentino dovrà vedersela col Montegiorgio. Non è ancora stato deciso chi giocherà la prima partita tra le mura amiche, mentre si conoscono le date del doppio incontro: gara di andata il 9 ottobre, mentre quella di ritorno il 30 dello stesso mese.

Eccellenza Marche – Coppa Italia
Quarti di Finale
Pergolese – Atletico Gallo: (andata 2-2) 2 – 1
Loreto – Biagio Nazzaro: (andata 2-3) 0 – 2
Tolentino – Fabriano Cerreto: (andata 1-0) 2 – 1
Porto d’Ascoli – Montegiorgio: (andata 0-1) 2 – 2

Semifinali (9 – 30 novembre)
Pergolese – Biagio Nazzaro
Tolentino – Montegiorgio

Curiosità. Sono ancora in gioco le due squadre che vantano nella propria bacheca il maggior numero di Coppe Italia. Con 3 ciascuna, Biagio Nazzaro Chiaravalle e Montegiorgio guidano infatti questa particolare classifica. Anche il Tolentino ne ha una, vinta in finale proprio contro la Biagio Nazzaro, con gol decisivo nei tempi supplementari di Federico Melchiorri. Si proprio lui, l’attaccante del Cagliari. La stessa Pergolese può vantare un successo nella stagione 2001-2002.

  •   
  •  
  •  
  •