Ufficiale Cina Lippi nuovo allenatore della Nazionale asiatica

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui
Cina Lippi nuovo C.T. della Nazionale

Cina Lippi nuovo C.T. della Nazionale


Riparte dalla Cina Marcello Lippi.
La notizia era nell’aria già da diversi giorni ma oggi è stata ufficializzata. Cina Lippi sarà il nuovo allenatore della Nazionale cinese.  A confermare la chiusura dell’operazione è stata la stessa Federcalcio cinese.  Il tecnico italiano sostituisce Gao Hongbo  che si è dimesso alcune settimane fa a causa delle opache prestazioni della Cina nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali del 2018.
Marcello Lippi  conosce molto bene il calcio orientale e la nuova esperienza sulla panchina della Cina sarà un ulteriore arricchimento professionale nella carriera ricca di successi del tecnico di Viareggio. Lipp ha allenato per tre stagioni la squadra cinese del Guangzhou Evergrande, riuscendo a conquistare 3 titoli nazionali ed  una Champions League asiatica nel 2013.  Lippi non siede su una panchina dal novembre del 2014. Nei mesi scorsi il suon nome era stato accostato a quello della Nazionale italiana, in qualità di Direttore Tecnico. Dopo i primi abboccamenti Lippi venne scartato a causa di una norma dello statuto della FIGC che non consente ai procuratori dei calciatori ( ruolo svolto anche dal figlio di Lippi) di non poter esercitare in caso di un parente in Federazione.
Per Lippi l’avventura che inizia oggi sulla panchina della Cina è la seconda alla guida di una Nazionale. Dopo la doppia parentesi con l’Italia ( e la Coppa del Mondo conquistata nel 2006) adesso il tecnico proverà a risollevare le sorti del calcio cinese.

Leggi anche:  Inter, retroscena Messi, Laporta: "Moratti offrì 250 milioni per averlo"

 

  •   
  •  
  •  
  •