“Un giorno all’improvviso…” viene tradotta e cantata in spagnolo grazie all’idea del manager Jo D’Ambrosio e la cantante Lena Lane

Pubblicato il autore: marco.stiletti Segui
lenaCome quando c’era Maradona. Il Napoli, trascinato da Gonzalo Higuain, si è laureato campione d’inverno, ha concluso il girone d’andata e iniziato quello di ritorno al primo posto in classifica lo scorso anno. Il San Paolo sognava ad ogni gol di Higuain cantando “Un girono all’improvviso..“. Infatti a differenza di quando c’era El Pipe il coro più gettonato del San Paolo non è «O mamma mamma mamma sai perché mi batte il corazon». Né ‘O surdato nnammurato.
Oggi la Curva B canta Un giorno all’improvviso. Ma dove è nato, che origini ha e quali sono i significati del nuovo coro della Curva? Il coro che è ormai diventato l’inno non ufficiale del Napoli e la colonna sonora della strepitosa stagione degli Azzurri di Maurizio Sarri, è nato a L’Aquila, alla fine del 2014.
Trent’anni dopo quelle note sono tornate prepotentemente invadendo gli stadi d’Italia, partendo dalla Lega Pro e arrivando in Serie A. Prima nella curva della Juventus, poi in quella del Genoa, infine a Napoli. Con piccole variazioni di testo e arrangiamento. Se i tifosi del Ferraris lo intonano con un controcanto che duplica ogni verso, al San Paolo il ritmo è segnato da un tamburo.
Giovanni D’Ambrosio, manager produttore di Lena Lane, cantante spagnola emergente, grazie a una Etichetta napoletana Med Music,sono riusciti a far tradurre e cantare “Un giorno all’improvviso…” in spagnolo con il seguente titolo “Me enamoré de ti“. Entrambi hanno risposto alle domande di Supernews.

Leggi anche:  Pistocchi sulla Juventus: "Piatta e prevedibile. Con il rientro di CR7, Pirlo..."

1) Lena Lane con “Me enamoré de ti” è alla sua prima esperienza o in Spagna già è una cantante affermata?
“Me enamoré de ti” è la mia prima esperienza ed il mio primo singolo ufficiale”.

2) Come mai signor Jo D’Ambrosio avete deciso di tradurre la canzone in spagnolo?
Ho intravisto negli spagnoli che giocano nel Napoli un grande attaccamento alla squadra e alla città, così siamo andati in studio e abbiamo scritto una versione spagnola per Reina, Callejón e Albiol“. 

3) Che rapporto calcistico c’è tra Spagna e Napoli secondo lei signor D’Ambrosio e secondo Lena?
Lena: credo che tra Napoli, da grande città sud italiana conosciuta in tutto il mondo quale è, e la Spagna ci siano molte similitudini. Ho vissuto un mese a Napoli recentemente e un mese a Siviglia nel sud della Spagna a 16 anni e tirando le somme ho trovato molti fattori in comune. L’affabilità delle persone, l’amore per il cibo, i paesaggi, la passione con cui viene vissuto il calcio

Leggi anche:  Bruscolotti e Taglialatela replicano a Cabrini: "Non ci può dare lezioni di vita, sanno tanto di pregiudizi"

4) Il popolo partenopeo ama già questo successo dance? Come hanno risposto a questa traduzione i tifosi napoletani?
A marzo avevo pubblicato su Facebook un video a cappella in cui eseguivo la strofa e il coro ormai famoso in tutti gli stadi. Nel giro di qualche mese ha realizzato 4 milioni di visualizzazioni grazie alla condivisione di numerosi portali partenopei. La mia pagina Ufficiale è cresciuta immediatamente quindi questo mi ha fatto supporre fosse piaciuto a molti. La nuova versione ha convinto tante persone. Credo che piaccia la sensualità della lingua spagnola che si sposa perfettamente con il sound della canzone“.

5) Domanda prettamente calcistica. Come il Napoli può uscire dal periodo di crisi senza una vera punta centrale e dopo due sconfitte consecutive?
Sinceramente non penso che il Napoli sia in crisi. A mio modesto parere credo ci sia un calo fisico e mentale di alcuni giocatori, quali Jorginho, Callejón e Koulibaly. Questo perché stanno giocando tutte le partite. La perdita di Milik è stato un brutto colpo per la squadra, ma lo spogliatoio è molto affiatato e sono convinta che il Napoli supererà alla grande questo momento“.

Leggi anche:  Barcellona, gol di tutta la squadra: stipendi tagliati, aiuto al club

https://www.youtube.com/watch?v=HVxc6mk10W8

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: