Ritiro Klose. Il tedesco ha detto basta al calcio giocato!

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui
Ritiro Klose, il tedesco lascia il calcio

Ritiro Klose, il tedesco lascia il calcio

Si chiude dopo ben 17 stagioni di calcio professionistico giocato sempre ad altissimi livelli la carriera dell’attaccante tedesco Miroslav Klose. Ritiro Klose – A comunicare l’addio al calcio dell’attaccante è stata la federazione calcistica tedesca.  Il giocatore, 38 anni, era rimasto senza contratto dopo la scadenza dell’accordo con la Lazio. In estate il tedesco ha cercato in un primo momento di guardarsi attorno per provare a continuare la sua meravigliosa carriera ma senza successo. E cosi, dopo 17 stagioni vissute sempre da protagonista, oggi Klose ha annunciato il proprio ritiro.  Per l’attaccante, però, non ci sarà alcuna pausa. Infatti Klose inizierà sin da subito a studiare per diventare allenatore ed il suo nuovo incarico sarà proprio tra i ranghi della DFB come collaboratore tecnico del C.T. Loew . ” Negli ultimi tempi stava maturando in me l’idea di continuare a giocare. Ma questa è una nuova prospettiva che mi piace molto”.

La carriera di Miroslav Klose

La carriera dell’attaccante tedesco vanta un record difficilmente eguagliabile. Klose, infatti, con le sue 16 reti è il miglior marcatore di tutti i tempi ai Mondiali. Dal 2002 al 2014 l’attaccante è stato protagonista di tutti e quattro i Mondiali disputati mettendo a segno reti su reti. Il record assoluto è stato raggiunto nella storica partita contro il Brasile, ai Mondiali del 2014, quando la Germania sconfisse per 7 a 1 i padroni di casa. Oltre ai record con la maglia della Nazionale tedesca Klose porta con se numeri da grandissimo campionato anche nelle sue esperienze di club. Esploso nel 1999 con il Kaiserslautern Klose realizza in cinque stagioni 52 gol in 147 presenze. Nel 2004 il trasferimento al Werder Brema dove rimane fino al 2007  mettendo a segno 63 gol in 132  partite. Nel 2007 arriva il trasferimento al Bayern Monaco, ultimo club tedesco in cui ha giocato. Con la maglia del Bayern Klose  segna 53 gol in 150 presenze. Dal 2011 è alla Lazio dove segna 63 reti in 171 partite. Per Klose parlano i suoi record con la maglia della Nazionale tedesca :

  • Miglior marcatore di tutti i tempi nella Coppa del Mondo FIFA: 16 gol (5 nel 2002, 5 nel 2006, 4 nel 2010, 2 nel 2014).
  • Unico giocatore ad aver segnato almeno quattro gol in tre diverse edizioni della Coppa del Mondo FIFA.
  • Insieme a Thomas Müller unici giocatori ad aver segnato almeno cinque gol in due edizioni consecutive della Coppa del Mondo FIFA.
  • Insieme a Thomas Müller e Teofilo Cubillas unici giocatori ad aver segnato almeno cinque gol in due diverse edizioni della Coppa del Mondo FIFA.
  • Record di presenze nell’All Star Team dei Mondiali: 2 (primato condiviso con altri nove giocatori).
  • Insieme a Gerd Müller unici giocatori ad aver segnato due triplette consecutive con la maglia della Nazionale tedesca.
  • Unico giocatore al mondo ad aver partecipato a sei semifinali tra Coppa del Mondo FIFA e Europei.
  • Primo marcatore di tutti i tempi della Germania: 71 gol.
  • Record di doppiette con la maglia della Germania: 14.
  • È il terzo giocatore a segnare almeno un gol in quattro edizioni della Coppa del Mondo FIFA; prima di lui avevano raggiunto questo traguardo Pelé e Seeler(entrambi nelle edizioni degli anni 1958-1962-1966-1970).

In carriera Klose ha vinto 2 campionati tedeschi con il Bayern Monaco, 2 Coppe di Germania sempre con il Bayern,  2 Coppe di Lega con Bayern e Werder Brema, 1 Supercoppa di Germania con il Bayern , 1 Coppa Italia con la Lazio ed 1 Campionato del Mondo con la Germania

  •   
  •  
  •  
  •