Gianluigi Buffon parla del suo futuro e sceglie il nuovo capitano

Pubblicato il autore: Annamaria Sabiu Segui
Gianluigi Buffon
Gianluigi Buffon è tornato a parlare del suo futuro e al L’Equipe si è lasciato andare a 360°. Ecco le sue dichiarazioni: “Quando mi guardo indietro e ripenso al mio esordio in Serie A mi rendo conto della carriera che ho fatto, non avrei mai immaginato di arrivare a questo punto. Non puoi immaginare il futuro, non puoi pensare a quanto sia asfissiante fare tutto questo, se hai troppa coscienza dei sacrifici e di tutto ciò che devi fare per raggiungere un obiettivo ti può uccidere mentalmente. Fisicamente mi sento come qualche anno fa, ma è la testa a fare la differenza, trovare ancora gli stimoli. In certe partite importanti viene tutto in automatico, il difficile arriva in sfide sulle carta più abbordabili, dove comunque la concentrazione deve essere massimale.”

Gianluigi Buffon è ormai considerato una bandiera della Juventus. Nessuno, soprattutto i suoi tifosi bianconeri potranno dimenticare il suo amore per la maglia, soprattutto quando scoppiò Calciopoli e lui fu uno dei pochi a scegliere di restare e sposare la Juve a vita. “Non è più facile giocare tanti anni nella stessa squadra. Non l’ho cambiata perché ho costruito la mia carriera su certi valori, tra cui la riconoscenza e il senso di appartenenza verso un club, una squadra e una tifoseria che si sono comportati sempre correttamente con me. L’amore per la maglia è relativo, è probabile che se la Juve fosse stata un club di medio-bassa classifica non avrei passato qui quasi vent’anni.”

Leggi anche:  Ramsey attacca la Juventus. Ecco le parole del gallese


Gianluigi Buffon, l’addio al calcio e il nuovo capitano

Gianluigi Buffon molto probabilmente lascerà il calcio giocato dopo Russia 2018: “L’obiettivo è quello di giocare il sesto mondiale, sarebbe veramente un onore per me, per questo vorrei giocare massimo un altro paio di stagioni. Russia 2018? Esattamente, quella è la mia idea. A maggior ragione se tra due anni dovessi ancora giocare a questi livelli.”

A proposito di Nazionale, Buffon è sicuro che il prossimo capitano dell’Italia sarà Marco Verratti: “Verratti diventerà sicuramente il leader e il capitano dell’Italia, senza alcun dubbio, ne sono sicuro”.

 

  •   
  •  
  •  
  •