Peppino Prisco: 15 anni fa l’addio dell’avvocato-alpino

Pubblicato il autore: pacecca gabriele Segui

Sono passati esattamente 15 anni da quando il 12 dicembre del 2001 l’avvocato Giuseppe Prisco è stato portato via da un infarto, esattamente due giorni dopo aver spento le 80 candeline. Un’intera vita trascorsa al fianco della sua grande passione, l’Inter, alla quale si è associato nel 1946. Dal 1963 ne è divenuto vicepresidente , arrivando a conquistare durante la sua dirigenza svariati trofei: 2 Coppe Dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 6 Scudetti.
A farlo entrare indissolubilmente nei cuori dei tifosi non sono stati solo i numerosi successi, ma soprattutto una verve fuori dal comune che ha caratterizzato il suo legame verso la società meneghina. Celebri le frasi ,cariche di ironia, rivolte perlopiù a tifosi di Milan e Juventus, storiche rivali dei nerazzurri: “Se stringo la mano a un milanista mi lavo le mani, se stringo la mano a uno juventino mi conto le dita“. nnnn55

Leggi anche:  Brooklyn Nets-Milwaukee Bucks: streaming e diretta tv? Dove vedere gara 7

Non fu esclusivamente il calcio a segnare in maniera indelebile la vita dell’avvocato.  A 18 anni si arruolò negli alpini, fu partecipe della campagna italiana di Russia e rivestì il grado di sottotenente nel 9° Reggimento alpini del “Battaglione L’Aquila”. Fu qui che sviluppò un grande affetto verso le truppe da montagna dell’Esercito Italiano, tale da non mancare alle adunate susseguitesi negli anni successivi.
Speciale l’amicizia nata tra la fredda steppa sovietica con Giuseppe Carrozzi, suo compagno di guerra, che durante la traversata riuscì a salvare l’avvocato, a rischio ipotermia, caricandolo su un mulo e portandolo a destinazioneprisc500

Da qui si rafforzò un legame prodigatosi indissolubilmente fino alla loro dipartita, attestato dalle numerose missive scambiatesi, nelle quali esprimevano il grande affetto che li ha contraddistinti, e dai numerosi incontri in terra d’Abruzzo, precisamente a Camarda(AQ), paese natio di Carozzi, e presso la sede dell’ “Associazione Nazionale Alpini” della regione.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: