Calciatori italiani all’estero: è fuga di azzurri

Pubblicato il autore: Francesco Ippolito Segui

Gabbiadini è solo uno dei tanti calciatori italiani all’estero. Molti di loro “fuggono” dall’Italia per trovare la sorte (e anche i soldi) all’estero

I numeri parlano chiaro: ben 1727 calciatori italiani al momento sono all’estero per trovare maggiori fortune. L’Italia e la Serie A non sono un campionato appetibile per gli azzurri per diversi motivi: uno su tutti l’incredibile presenza di troppi stranieri (ben 305 nell’attuale campionato, quasi il doppio dei 179 presenti dieci anni fa). Anche la nazionale italiana sembra non premiare particolarmente la Serie A: nel corso dell’Europeo 2016 ben cinque azzurri convocati stavano militando all’estero, a differenza del Mondiale 2006 dove tutti i 23 convocati giocavano in Italia.

Calciatori italiani all’estero. Ben 706 in Germania. 3 azzurri anche alle Vanuatu

Ma analizziamo meglio tutti questi calciatori italiani all’estero. Addirittura 706 azzurri militano in Germania, 583 nei campionati svizzeri, e 154 nel Campionato Dilettanti, a San Marino. Molti hanno tentato la fortuna anche in paesi dove il calcio è ancora in via di sviluppo: è il caso di tre azzurri all’Amicale, nelle isole Vanuatu. Ma ci sono italiani in tutto il globo: anche in Vietnam, nelle Filippine o addirittura a Porto Rico. Ecco il numero complessivo di calciatori italiani militanti all’estero, diviso per ogni nazione:

Gli azzurri all’estero in ogni nazione

In Spagna e Inghilterra gli italiani più forti

Gli italiani all’estero giocano in ben 47 campionati diversi: di questi La Liga spagnola è il campionato con gli italiani “più forti”. 26 azzurri dal valore complessivo di 83,25 milioni di euro, tra i quali VazquezSansoneSorianoZaza Sirigu, ma non solo: ecco una lista degli italiani militanti in tutti i campionati spagnoli in ordine di valore economico.

Gli italiani con i valori più alti in Spagna

Segue, al secondo posto, il campionato inglese: 20 italiani dal valore totale di 65,33 milioni. Tra questi DarmianGabbiadiniOgbonnaOkaka Borini.

Gli italiani con i valori più alti in Inghilterra

Completa il podio il campionato francese, che ha solo 4 italiani (VerrattiBalotelliThiago Motta Battocchio). Tuttavia questi, messi insieme valgono in totale ben 52,30 milioni.

Gli italiani col valore più alto in Francia

Solo quarta la Bundesliga tedesca (nonostante i 706 calciatori italiani presenti in Germania): 19,33 milioni divisi tra GrifoCaligiuriDonatiCaldirola e compagni.

Gli italiani col valore più alto in Germania

La top 11 dei calciatori italiani all’estero

Ma quali sarebbero i convocati di un’ipotetica nazionale azzurra, composta solo da calciatori italiani militanti all’estero?

Leggi anche:  Monza-Cosenza, le probabili formazioni: Balotelli e Scozzarella out


In porta ci sarebbe ovviamente Salvatore Sirigu: il portiere (che ha militato a lungo all’estero, nel Paris Saint Germain) adesso è in prestito all’Osasuna, in Spagna. I terzini sarebbero Matteo Darmian (attualmente in forza al Manchester United) a destra, e Domenico Criscito (in Russia allo Zenit San Pietroburgo) a sinistra. I due centrali di difesa Ogbonna (West Ham United) e Ranocchia (fresco acquisto dell’Hull City). A centrocampo il top player Marco Verratti (da anni al Paris Saint Germain) accompagnato da Roberto Soriano (Villarreal). Davanti, come trequartista, giocherebbe l’oriundo Franco Vazquez, titolare nel Siviglia. Il tridente d’attacco sarebbe composto da Nicola Sansone (anche lui in forza al Villarreal), Manolo Gabbiadini (appena sbarcato al Southampton) e Sebastian Giovinco (che da diverso tempo gioca in Canada con la maglia del Toronto). L’allenatore, ovviamente, sarebbe Antonio Conte, attualmente al Chelsea.

Leggi anche:  Serie A femminile, questo fine settimana si disputa l'undicesima giornata

In panchina Leali (portiere, Olympiakos, Grecia), Mannone (portiere, Sunderland, Inghilterra), Bocchetti (difensore, Spartak Mosca, Russia), Schelotto (difensore, Sporting Lisbona, Portogallo), Donati (difensore, Mainz, Germania), Grifo (centrocampista, Friburgo, Germania), Cerci (centrocampista, Atletico Madrid, Spagna), Caligiuri (centrocampista, Schalke 04, Germania), Thiago Motta (centrocampista, Paris Saint Germain, Francia), Zaza (attaccante, Valencia, Spagna), Balotelli (attaccante, Nizza, Francia), Pellè (attaccante, Shandong Luneng, Cina).

  •   
  •  
  •  
  •