Champions League : Bayern Monaco-Arsenal : probabili formazioni e precedenti

Pubblicato il autore: nicola bargione Segui

bayern monaco-arsenal
Dopo un martedì di Champions che ha visto un super Paris Saint Germain schiantare con un perentorio 4-0, un Barcellona irriconoscibile e il Benfica battere per 1-0 un Borussia Dortmund troppo sprecone sotto porta , ci attende un mercoledì che si prospetta altrettanto ricco di gol ed emozioni.
Questa sera, oltre all’attesa sfida fra Real Madrid e Napoli, ci sarà una classica del calcio europeo: Bayern Monaco – Arsenal . Nella scorsa edizione della Champions League, le due squadre erano nello stesso girone. L’Arsenal riuscì a battere, 2-0, a Londra il Bayern, ma al ritorno i tedeschi strapazzarono gli inglesi con un eloquente 5-1 . Al termine della prima fase, comunque, entrambe le squadre passarono il turno.
In questa stagione il Bayern Monaco si è piazzato secondo nel girone D, alle spalle dell’ Atletico Madrid; L’Arsenal, invece, è arrivato primo nel girone A, mettendosi alle spalle il Paris Saint Germain. L’Arsenal ha chiuso il suo girone da imbattuto.

Leggi anche:  Dove vedere Brescia Frosinone streaming e diretta Tv Serie B

BAYERN MONACO – ARSENAL  PROBABILI FORMAZIONI

Nel Bayern Monaco di Ancelotti, sicuro assente Jerome Boateng in difesa; il suo posto dovrebbe essere preso da Philip Lahm, arrivato alla sua ultima stagione da calciatore. In forte dubbio anche Ribery con Douglas Costa che potrebbe essere il suo sostituto sulla fascia. Ancelotti potrebbe proporre un 4-2-3-1 con Douglas Costa, Robben e Muller alle spalle del confermatissimo Lewandovski al centro dell’attacco come di consueto, in mediana Vidal e Xabi Alonso e in difesa Hummels e Javi Martinez coppia centrale con Lahm e Alaba sulle fasce. Possibile anche un 4-3-3 con in attacco Robben, Muller e Lewandovski, Douglas Costa in panca e Thiago Alcantara titolare a centrocampo.

Nell’Arsenal, Arsene Wenger ha molti dubbi sulla formazione e vi sono diversi ballottaggi, soprattutto per ciò che riguarda il reparto offensivo. Sanchez e Giroud si giocano un posto in attacco. Potrebbe esserci la sorpresa Oxlade-Chamberlain sulla trequarti. A centrocampo sicuri Coquelin e Xhaka; in difesa Bellerin e Monreal sulle fasce con Mustafi e  Koscielny centrali. La grande incognita per Wenger riguarda la presenza in campo di Aaron Ramsey. Il gallese ha problemi fisici e Wenger al suo posto potrebbe proporre uno fra Walcott e Elneny. L’unico indisponibile è Santi Cazorla.

Leggi anche:  Inter, minacce dai tifosi: "La maglia che indossi va onorata"

Probabile formazione Bayern Monaco (4-3-3) : Neuer; Lahm- Hummels- Javi Martinez- Alaba; Vidal- Thiago Alcantara- Xabi Alonso; Robben- Lewandovski- Muller.
Probabile formazione Arsenal ( 4-2-3-1) : Cech( Ospina) ; Bellerin- Koscielny-Mustafi- Monreal; Xhaka- Coquelin; Walcott- Ozil- Iwobi- Sanchez ( Giroud ).

BAYERN MONACO – ARSENAL  I PRECEDENTI
I precedenti, negli ottavi di finale, sono moltissimi fra queste 2 squadre soprattutto negli ultimi anni. Nel 2014, nel 2013 e nel 2005, le due compagini si sono sfidate proprio in questa fase del torneo e la meglio l’hanno sempre avuta i tedeschi. Nel lontano 2001, quando la formula degli ottavi era diversa e vi era un girone da 4 squadre, le due squadre s’incrociarono nella seconda fase e anche in quell’occasione il Bayern Monaco riuscì a prevalere sugli inglesi.
Viste le statistiche recenti, stasera, è pronosticabile una partita ricca di goal, dato che i risultati dei precedenti sono emblematici della notevole capacità offensiva di entrambe le squadre che hanno nella Champions il loro habitat naturale in Europa.

Leggi anche:  Atalanta-Midtjylland probabili formazioni: confermato il tridente Gomez-Ilicic-Zapata?

 

  •   
  •  
  •  
  •