Inter, la mappa dei tifosi nerazzurri in Italia

Pubblicato il autore: Francesco Ippolito Segui

La tifoseria nerazzurra, con la media spettatori più alta in Serie A.

L’Inter è la seconda squadra più tifata d’Italia, nonché la prima con più tifosi allo stadio quando gioca in casa: lo testimoniano gli oltre 4,2 milioni di tifosi nerazzurri ed i 763 Inter Club sparsi per tutta la nazione.

Come sono disposti i tifosi dell’Inter in Italia?

I supporter nerazzurri in Lombardia, sono concentrati perlopiù in provincia di Milano, a differenza dei cugini milanisti, situati maggiormente nel resto della regione. La presenza di fan interisti è abbastanza uniforme sia al Nord che nel Mezzogiorno: sono molti i nerazzurri nella provincia di Roma, in Puglia, nella Sicilia occidentale ed in Sardegna. La regione “meno nerazzurra” in Italia è invece il Friuli Venezia Giulia.

La mappa degli interisti grazie a Google

Ma qual è la mappa dei tifosi interisti? La risposta ce la dà Google: infatti analizzando le ricerche geolocalizzate dal 2004 ad oggi, riusciamo ad ottenere una mappa dettagliata della distribuzione dei tifosi nerazzurri in Italia. Ovviamente non è una mappa precisa, basandosi sulle ricerche Google relative ad ogni regione, ma è abbastanza affidabile. Come funziona la mappa? Le province più chiare sono quelle meno interiste, mentre quelle più scure sono quelle con un “coefficiente di interismo” più alto.

Leggi anche:  Serie D, Lavello Taranto 2-3: i rossoblù conquistano la promozione in Serie C

 

https://datawrapper.dwcdn.net/BfRvR/1/

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: