Sorteggio Europa League Roma: ecco i possibili rivali dei giallorossi

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

Sorteggio Europa League Roma, sguardo sugli ottavi

Sarà un sorteggio Europa League libero da qualsivoglia vincolo. Geografico o di altra natura e senza alcuna testa di serie . Le sedici formazioni rimaste in lizza per la conquista del trofeo continentale conosceranno alle ore 13 gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League. Tra queste vi è anche la Roma di Luciano Spalletti che arriva al sorteggio di Nyon tra le grandi favorite per la vittoria della coppa. I giallorossi saranno gli unici a rappresentare l’Italia dopo l’inopinata eliminazione della Fiorentina. Per la società della Capitale la strada verso la finale di Europa League potrebbe essere, però, più difficile che mai viste le tante insidie che si nascondono nell’urna svizzera e che potrebbero “regalare” ai giallorossi un ottavo di finale da “paura”
Queste le sedici squadre qualificate per gli ottavi di finale: Roma, Manchester United, Lione, Schalke 04, Celta Vigo, Borussia Moenchengladbach, Olympiacos, Anderlecht, Krasnodar, Apoel Nicosia, Besiktas, Rostov, Genk , Gent, Copenaghen, Ajax.
Sorteggio Europa League Roma, quali i pericoli maggiori? Stando all’elenco delle qualificate agli ottavi di finale non è difficile individuare immediatamente quelle che dovranno essere le squadre da evitare per i giallorossi di Luciano Spalletti. Su tutte il Manchester United di Josè Mourinho. La formazione inglese dopo un inizio di stagione balbettante sta trovando la sua giusta dimensione e soprattutto in Europa i Diavoli Rossi hanno avuto un cammino molto positivo. La rosa dello United non si discute per qualità annoverando al suo interno gente del calibro di Ibrahimovic e Pogba, giocatori che hanno voglia per motivi differenti di aggiungere un trofeo internazionale nel proprio palmares. Dopo la formazione inglese i pericoli maggiori per la Roma potrebbero arrivare dal Lione, squadra “retrocessa” dalla Champions League e con una certa dose di esperienza europea nel proprio bagaglio, e dallo Schalke 04, tipica solida squadra tedesca capace di rifilare un inappellabile 11 a 2 complessivo all’Az Alkmaar nel precedente turno di Europa League. Attenzione anche ai greci dell’Olympiacos che stanno dominando in patria e con giocatori di grande esperienza, vedi l’ex Inter Esteban Cambiasso . Al netto dell prestazione contro la Fiorentina il Borussia Moenchengladbach potrebbe anche essere considerato un accoppiamento “accettabile” mentre attenzione alle combinazioni con le squadre dell’est Europa. Il clima negli stadi russi e turchi è sempre incandescente ed una squadra “emotiva” come la Roma potrebbe trovare alcune difficoltà. Più abbordabili invece i tre club del Belgio, zeppi di giovani molto interessanti ma ancora non a livello dei club di medio – alto livello dal punto di vista tattico, i danesi del Copenaghen, gli spagnoli del Celta Vigo e gli olandesi dell’Ajax. I Lancieri, pur rimanendo tra le più forti squadre del proprio paese, hanno perso quella capacità di essere protagonisti in Europa presente invece un decennio fa.

Leggi anche:  Dove vedere Juventus-Bologna: streaming e diretta TV. Sky o DAZN?

Sorteggio Europa League Roma –
Da evitare : Manchester United, Lione, Schalke 04
A rischio : Olympiacos, Besiktas, Rostov, Krasnodar, Borussia Moenchengladbach
Abbordabili: Celta Vigo, Gent, Genk, Anderlecht,  Apoel Nicosia, Ajax

Le gare degli ottavi di finale si disputeranno il 9 ed il 16 marzo prossimo. La strada verso la finalissima di Solna è stata ormai aperta. Chissà se la Roma riuscirà a raggiungere l’obiettivo!

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: