Deulofeu in gol grazie alla Var in Francia-Spagna (Video)

Pubblicato il autore: Alessio Prastano Segui
Deulofeu in gol grazie alla Var in Francia-Spagna

Deulofeu in gol grazie alla Var in Francia-Spagna

La Var non è più una meteora, ma una piacevole realtà. La tanto conclamata moviola in campo finalmente fa intravvedere i suoi effetti, arrivando laddove il direttore di gara non riesce a vedere situazioni che, nell’ottica della gara, potrebbero essere decisive. La Video Assistant Refery è stata decisiva nell’amichevole tra Francia e Spagna, quando è stato annullato un gol di Griezmann sul risultato di 0-0 e nell’occasione del raddoppio iberico siglato da Deulofeu. La sfida giocatasi a Parigi quindi può entrare nella storia per essere il primo match deciso dalla tecnologia.

L’azione conclusa dal gol del milanista Deulofeu è avvenuta al 77′. Le Furie Rosse, già passate in vantaggio grazie ad un rigore trasformato dal fantasista del Manchester City, David Silva, raddoppiano con il catalano, bravo a sfruttare l’assist di Jordi Alba. Appena la palla entra in rete, il guardalinee sventola la bandierina del fuorigioco, ma pochi istanti dopo il direttore di gara Sweyer, grazie al supporto della moviola in campo, convalida il gol in quanto il supporto video ha confermato che la regolarità della posizione di Delofeu.

Leggi anche:  Lazio Luiz Felipe si ferma: ha scelto di operarsi alla caviglia

La moviola in campo, criticata da chi vuole tenere il calcio lontano dagli sviluppi e dalle modernità, è lo strumento più utile per un sistema che deve decidersi ad effettuare un cambiamento radicale. Questo sport, ha finalmente l’occasione di tornare ad essere credibile, aiutando l’occhio umano che, pur se allenato costantemente, resterà sempre tale e soggetto ad errori. Al contempo andrebbero a diminuire sterili polemiche, volte ad aumentare l’odio tra le tifoserie e le stesse società. La Fifa, l’Uefa, così come la Figc e le altre istituzioni calcistiche devono velocizzare il processo di introduzione della tecnologia, affinché le partite della domenica o quelle delle competizioni internazionali possano svolgersi più serenamente anche grazie ai responsi della Var, la nuova frontiera di un calcio più divertente e senza decisioni in favore o sfavore di una qualsiasi squadra.

Leggi anche:  Supercoppa Italiana, dove vedere Juventus Napoli: streaming gratis e diretta TV Rai 1?

  •   
  •  
  •  
  •