Ginnastica Artistica, i risultati del 10° Trofeo Città di Jesolo

Pubblicato il autore: fabio caprara Segui

cerimonia di apertura

Ginnastica Artistica. Nella giornata di Sabato 1 Aprile, si è disputato il trofeo Città di Jesolo, l’incontro internazionale amichevole che da questa edizione sperimenta il nuovo codice di punteggio.
Si è partiti con la categoria junior, dove abbiamo visto gareggiare Stati Uniti, Francia, Russia, Canada e ben quattro squadre Italiane. Nella prima rotazione siamo partiti al  volteggio  dove le ragazze hanno portato tutte 2 salti, con una buona prestazione; nella seconda rotazione si  sono spostate  sulle parallele, non certo il nostro attrezzo di punta. Nella terza rotazione è toccato alla trave. Anche qui qualche sbilanciamento e qualche caduta hanno fatto si che le ragazze non ottenessero dei punteggi molto alti; nella quarta ed ultima rotazione è toccato al corpo libero nel quale le nostre ragazze si sono riscattate. Unica nota dolente l’infortunio di Giorgia Villa, speriamo niente di grave.
La gara complessivamente è andata bene. Le nostre ragazze si sono piazzate al secondo posto dietro a Usa e Russia.

Leggi anche:  Lega Pro Girone B: Mantova di misura sulla Fermana, tre punti per la zona playoff

Nel pomeriggio ha gareggiato la categoria Senior. In gara Italia, Stati Uniti, Francia, Canada, Brasile, Russia e Belgio. Nella prima rotazione, le nostre ragazze erano impegnate al volteggio dove solo Desire Carofiglio ha eseguito 2 salti con una buona media di 13.750. Nella seconda rotazione noi e il Brasile ci siamo spostati sulle parallele, la Russia a volteggio e gli USA a corpo libero; si sa per noi questo attrezzo non è molto congeniale ma le nostre ragazze se la sono cavata bene non quanto gli Stati Uniti che hanno impressionato nel corpo libero.
Nella terza rotazione noi e il Brasile siamo andati a trave la Russia a parallele e gli Usa a volteggio, anche qui le nostre ragazze hanno ottenuto dei buoni punteggi.  La quarta ed ultima rotazione ci ha viste assieme al Brasile a corpo libero la Russia a trave e gli USA a parallele. Ancora una volta, le nostre ragazze hanno eseguito dei buoni esercizi seppur con qualche imprecisione.  In conclusione delle varie prove, la vittoria nella categoria senior è andata agli Stati Uniti, primi classificati su Brasile e Russia. Le nostre ragazze hanno ottenuto la 5 posizione.  Si poteva fare di meglio.? Forse si ma per queste atlete giovani è stato tutto sommato un  buon risultato.

Leggi anche:  Coppa Italia, dove vedere Inter-Milan: streaming e diretta tv

Domenica si sono svolte le finali di specialità dove la nostra Sofia Busato ha ottenuto un ottimo argento a volteggio. Per lei era prima gara dopo l’infortunio. Un altro bellissimo risultato lo ha ottenuto Elisa Iorio con l’oro nelle  parallele. Con questi risultati si e concluso il 10° Trofeo Città di Jesolo una edizione che non ha visto grandi nomi come negli anni passati, ma che ha registrato lo stesso una buona affluenza di pubblico. Non ci resta che aspettare la 11° edizione che sarà sicuramente molto bella e spettacolare.

  •   
  •  
  •  
  •