Roma-Lazio, derby di Coppa Italia senza barriere in Curva e i tifosi ringraziano il ministro Lotti

Pubblicato il autore: Morgana Corti Segui

Nella giornata di ieri si è svolta una riunione tecnica presieduta dal questore Guido Marino, dove è stato ufficializzato il piano di sicurezza per il derby tra Roma e Lazio che si disputerà stasera alle ore 20.45 , valevole per la Coppa Italia. Il piano di sicurezza prevede una novità molto importante. Per la prima volta dopo due anni verranno tolte le barriere di separazione delle due curve dello stadio. Un provvedimento evidentemente gradito dai tifosi che torneranno in massa allo stadio. Al momento sono stati venduti ben 50.000 biglietti e le due curve saranno piene, cosa che non succedeva da anni.
Il ministro dello sport Luca Lotti nella giornata di ieri aveva rilasciato alcune dichiarazioni a riguardo: ” Da domani finalmente lo stadio Olimpico non avrà più le barriere nelle curve. Doveva essere fatto, è il nostro compito e sono contento di essere riuscito a risolvere quel nodo con la riunione con il Ministro Minniti e le due società”.
Ma la cosa più sorprendente riguardo a questa scelta sono stati gli striscioni che sono apparsi in giro per la città di Roma, uno vicino al Colosseo e l’altro sul Muro Torto, entrambi con una scritta rivolta al ministro: “Lotti, Roma giallorossa ti ringrazia” e l’altro “L’intelligenza di un uomo abbatte tutte le barriere. I romanisti tutti con Luca Lotti”. Per quanto riguarda il mondo del calcio è una grande novità, di solito gli ultras contestano la politica e le varie istituzioni, mentre questa volta viene lodato il lavoro di un’autorità, le cui scelte si pongono l’obiettivo essenziale di riportare i tifosi allo stadio. Tifosi cui spetta ora dimostrare alle istituzioni di riuscire a rispettare le prescrizioni che sono state emanate : niente fumogeni, niente striscioni offensivi, niente minacce alle squadre in caso di sconfitta ma cosa ancora più importante, niente incidenti né dentro né fuori dallo stadio.

Leggi anche:  Coppa Italia, dove vedere Juventus-Spal: streaming gratis e diretta tv in chiaro Rai 1?

 

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,