Sorteggi per la EFL Cup: in Inghilterra tutti a caccia dello United

Pubblicato il autore: Angelo Franchitto Segui

EFL Cup

Come ogni fine estate riparte la stagione sportiva e le competizioni calcistiche in tutta Europa.  In Inghilterra, oltre alla Premier è già entrata nel vivo la EFL Cup, la seconda coppa nazionale per importanza dopo la FA Cup, vinta lo scorso anno dal Manchester Utd. La competizione è già arrivata al terzo turno.

Sorteggi particolari quelli  tenutisi ieri alle 4:15 del mattino. Un’orario insolito, ma la risposta alla domanda del perché programmare un sorteggio così presto al mattino, ci arriva dalla TV. Infatti, sono stati i diritti televisivi, in particolare le televisioni cinesi, che hanno orientato la scelta di trasmettere il sorteggio ad un orario gradito agli spettatori in Estremo Oriente. Oltre a questo, in ballo ci sono anche gli sponsor. Non a caso per i prossimi tre anni avrà accanto al nome EFL Cup il marchio di un energy drink tailandese.

Leggi anche:  Juventus, Allegri: “Dybala e Morata salteranno i match con Chelsea e Torino”

Ma cosa ci dovremo aspettare dagli incroci del sorteggio?. Ci sono state diverse combinazioni interessanti:
Il Manchester United, campione in carica,  proverà a prendersi ancora una volta la coppa. La squadra di Mourinho ha pescato il Burton Abiol squadra che milita nella Championship inglese (la nostra Serie B), un match che si giocherà sul palcoscenico dell’Old Trafford. Il Liverpool (che ieri sera ha conquistato un posto nella fase a gironi di Champions Leaugue battendo i tedeschi dell’Hoffenheim nell’ultimo turno di Playoff), ha avuto un sorteggio tosto per essere il primo turno di coppa. L’urna ha messo i Reds contro un’altra importante squadra di Premier League, il Leicester. Il Nottingham Forest, giustiziere del Newcastle, è in viaggio verso Chelsea. Il Tottenham, che giocherà in casa, ancora non consce il nome della squadra avversaria che uscirà dalla sfida tra Barnsley e Derby County, entrambe compagine di Championship, campionato quest’ultimo di grande livello e superiore a quelli di altre nazioni.

Leggi anche:  Serie C, Foggia-Juve Stabia 1-1: a Panico risponde Nicoletti

I sedicesimi di finale del torneo inizieranno dal 18 Settembre. Sarà la prima volta del Burton all’Old Trafford. Undici anni fa, in occasione del terzo turno di FA Cup, il Burton riuscì a bloccare lo United sullo 0 a 0, un’impresa memorabile se pensiamo che in quell’occasione, una piccola squadra riuscì a non far segnare uomini del calibro di Cristiano Ronaldo e Wayne Rooney. Insomma, in Inghilterra non ci si annoia mai, in coppa riescono sempre ad uscire delle sorprese, piccole squadre che sconfiggono importanti club. Una competizione che ha il suo fascino e se il Manchester Utd è intenzionato a non mollare nulla, anche altre rivali si faranno sotto per spodestare i campioni.

EFL CUP 2017-18, il programma del terzo turno 

West Bromwich Albion – Manchester City
Everton – Sunderland
Leicester City – Liverpool
Manchester Utd – Burton Albion
Brentford – Norwich City
Walverhampton Wanders -Bristol Rovers
Arsenal – Doncaster Rovers
Bristol City – Stoke City
Reading – Swansea City
Aston villa – Middlesbourgh
Chelsea – Nottingham Forest
West Ham United – Bolton Wanderers
Crystal Palace – Huddersfield Town
Tottenham Hotspur – Barnsley/ Derby County
Bournemouth – Brighton and Hove Albion

  •   
  •  
  •  
  •