Arriva la Uefa Nations League: ecco come e quando verrà disputata

Pubblicato il autore: Alessandro Marini Segui

Ecco la Uefa Nations League, la nuova competizioni per le nazionali: i dettagli

Stavolta è tutto vero: nella giornata di domani verrà ufficialmente presentata la Uefa Nations League, la nuova competizione per le Nazionali di calcio. Molti si staranno chiedendo come funziona e quando verrà disputata. Ecco tutti i dettagli.

Uefa Nations League, che cos’è?- La nuova competizione è stata creata dall’Uefa per abolire, di fatto, tutte le amichevoli internazionali, considerate inutili ai fini del risultato e della competitività pur assegnando punti per il ranking. Ecco allora l’idea di creare una competizione vera e propria: questo aumenterà l’impegno e l’attenzione delle nazionali, che di fatto si giocheranno anche un trofeo ufficiale.
Quando verrà disputata la Uefa Nations League? – Il torneo avrà cadenza biennale. La prima edizione verrà disputata a partire dal settembre dell’anno prossimo. Le sei partite dei gironi (quattro nella Lega A, la più importante) verranno disputate fino al novembre dello stesso anno. La final four della Lega A, invece, verrà disputata nel giugno del 2019 (semifinali e finali): chi vince, ovviamente, alza al cielo la prima Uefa Nations League.

Leggi anche:  DIRETTA LIVE Foggia-Juve Stabia: cronaca e risultato in tempo reale

Qual è il format della Uefa Nations League?-La competizione prevede la partecipazione complessiva di 55 squadre, che verranno suddivise in base al ranking in quattro leghe. La Lega A e la Lega B avranno quattro gironi da tre squadre, la Lega C due gironi da tre squadre e due da quattro, infine la Lega D avrà quattro gironi da quattro squadre. Detto della Lega A, le prime classificate delle altre Leghe verranno promosse nell’edizione successiva, in programma nel 2020. Ma non finisce qui: la Uefa Nations League darà la possibilità anche di qualificarsi agli Europei itineranti in programma nel 2020: quattro posti infatti saranno assegnati ai vincitori dei play off della nuova competizione. Le qualificazioni per Euro 2020, inoltre, partiranno nel marzo 2019, proprio per lasciar spazio alla Uefa Nations League.
Le leghe della Uefa Nations League verranno composte prendendo il ranking del prossimo 11 ottobre 2017 (il giorno seguente il termine delle qualificazioni dei Mondiali del 2018). Al momento la Lega A vedrebbe le seguenti nazionali: Germania, Francia, Portogallo, Belgio, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Italia, Croazia, Polonia, Islanda e Bosnia. Di fatto, quindi, sarà un antipasto degli Europei.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,