Buffon e Bonucci nella top 11 Fifa, dominio di Barcellona e Real Madrid

Pubblicato il autore: Anna Rosaria Iovino Segui


Nella serata di lunedì 23 ottobre, a Londra, si sono tenuti i The Best Fifa Football Awards 2017.
In una splendida serata di gala, la Fifa, come ogni anno premia i migliori calciatori sia maschili che femminili della passata stagione. Una parata di stelle, sia candidati ai premi che come ospiti, si riuniscono per assistere alla premiazione e per conoscere la migliore formazione.

Il vincitore in assoluto è stato Cristiano Ronaldo. La stella in forza al Real Madrid è stato premiato come Miglior giocatore del 2017, vincendo sul rivale di sempre, Leo Messi e su Neymar. Il premio come miglior allenatore dell’anno era conteso tra Zinedine Zidane, Antonio Conte e Massimiliano Allegri. Il francese ha avuto la meglio sugli altri due italiani. Il premio per il gol più bello è andato a Giroud, giocatore francese in forza all’Arsenal.

Leggi anche:  Coppa Italia, dove vedere Inter-Milan: streaming e diretta tv

Il premio come Miglior portiere del 2017 è stato assegnato a Gianluigi Buffon. Il portiere bianconero ha ricevuto il trofeo dall’ex storico portiere del Manchester United, Peter Schmeichel. Gigi ha ringrazia tutti con queste parole: “Sono felice ed orgoglioso di aver ricevuto questo premio alla mia età. Ringrazio il mio club, il mio allenatore e i miei compagni perché mi hanno aiutato a vincerlo. L’ultima stagione è stata fantastica anche se non abbastanza in Europa per vincere la Champions League. Vorrei concludere la carriera con una grande vittoria sia con il mio club che con la Nazionale”.

Buffon non è stato solo premiato come Miglior portiere ma è stato anche inserito nella Fifa FifPro World 11, ovvero la squadra degli undici giocatori ideali dell’anno 2017. Oltre a Buffon, c’è anche Leonardo Bonucci. L’ex giocatore della Juventus, da quest’anno nella rosa del Milan, ha commentato così l’onorificenza: “È un onore per me ricevere questo premio importantissimo. Spero sia soltanto uno dei tanti che arriveranno. Grazie a tutti”.

La formazione degli 11 ideali dell’anno 2017 è composta da: Gianluigi Buffon, Dani Alves, Leonardo Bonucci, Marcelo, Luka Modric, Sergio Ramos, Toni Kroos, Andrés Iniesta, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar. Dunque, un vero e proprio trionfo spagnolo con tutti giocatori del Barcellona e del Real Madrid, oltre che i due italiani in forza alla Juventus nell’anno 2017.

Leggi anche:  Inter, Conte: “Bisognerà fare una grande prova di squadra”

Ecco gli altri premi assegnati: miglior allenatore femminile dell’anno a Serina Wiegman, che siede sulla panchina della nazionale olandese; come migliori tifosi sono stati premiati i tifosi del Celtic; il gesto più bello dell’anno è stato quello di  Francis Koné che ha salvato la vita a quattro giocatori; la migliore giocatrice dell’anno è Lieke Martens, gioca nel Barcellona.

 

  •   
  •  
  •  
  •