FIFA, nuovo Mondiale per Club a 24 squadre

Pubblicato il autore: Fabio Sala Segui
FIFA mondiale per club 24 squadre

FIFA mondiale per club 24 squadre

La FIFA si sta preparando ad ampliare il Mondiale per Club. Al momento sarebbe solo un’ipotesi e questa che vi riportiamo è solo un’indiscrezione trapelata dal tedesco Reinhard Grindel, membro del consiglio del massimo organo di governo del calcio mondiale. In che cosa consisterebbe la novità? Nell’introduzione di 24 squadre.

Quando, come, dove e perché – La FIFA si starebbe preparando ad ampliare il Mondiale per Club dal prossimo Giugno 2021. Il torneo dovrebbe durare 18 giorni e partirebbe con 24 squadre, divise in tre gruppi da otto, dei quali farebbero parte le migliori formazioni dei cinque continenti.
Secondo quanto riporta il giornale spagnolo “Mundo deportivo”, le squadre sarebbero suddivise in dodici europee, cinque sudamericane, due africane, due asiatiche e due nordamericane. Unica perplessità al momento sull’Oceania.
Le dodici squadre europee sarebbero scelte secondo questa modalità: le ultime quattro squadre vincitrici della Champions League, le ultime quattro finaliste della Coppa dei Campioni e i quattro club con il coefficiente migliore nel ranking FIFA.
In questo modo il torneo si amplierebbe e raggiungerebbe davvero un’estensione da “mondiale”.
Ora rimane da decidere come stabilire gli stadi e i paesi che di volta in volta ospiteranno questa nuova formula del Mondiale per Club a 24 squadre dal Giugno del 2021.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  eSport, lo sport si sposta dal campo alla gamimg house
Tags: