Lazio, maglie con Anna Frank nel riscaldamento del match contro il Bologna

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui


Iniziativa esemplare 
del presidente della LazioClaudio Lotito, che proprio oggi ha visitato la Sinagoga di Roma per esprimere la propria solidarietà alla comunità ebraica. Infatti il patron laziale ha deciso, per la gara di campionato del “Dall’Ara” di domani sera contro il Bologna, di far scendere in campo la sua squadra per il riscaldamento con la maglia riportante l’immagine di Anna Frank.
L’annuncio arriva a margine della conferenza stampa del pre-gara da parte del portavoce del club biancoceleste, Arturo Diaconale, evidenziando come tale iniziativa testimonia l’impegno della società contro le piaghe della nostra storia recente, come il razzismo e l’antisemitismo.
Le iniziative a sostegno della lotta contro l’antisemitismo non sono mancate. Già questa mattina, l’ex premier Matteo Renzi aveva proposto al club di giocare con una stella di David sulla maglia, ricevendo parere favorevole da parte della società, la quale però necessitava dell’ok della Lega per l’attuazione.
A supporto è intervenuta anche la FIGC, la quale, in collaborazione con l’Ucei, ovvero l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con apposito comunicato, ha imposto che su tutti i campi di gioco, già a partire dall’incontro di questa sera tra Inter Sampdoria, venga letto un brano del “Diario di Anna Frank“, prima dell’inizio delle partite, con un minuto di riflessione al termine della cerimonia. Infine, la Lega Serie A ha disposto persino che i capitani delle squadre prima dell’incontro regalino, ai bambini che accompagnano le due squadre sul terreno di gioco, una copia del predetto libro, nonché una copia anche del testo “Se questo è un uomo” dello scrittore Primo Levi.
In definitiva, la Lazio ha preso energicamente le distanze rispetto a quanto è accaduto domenica sera in occasione del match di campionato contro il Cagliari. Con questa iniziativa la società si dimostra estranea rispetto a quanto è accaduto, anticipando come è nelle intenzioni dello staff dirigenziale organizzare addirittura una visita ad Auschwitz, consolidandola come una vera e propria iniziativa a cadenza annuale.

Leggi anche:  Sky o DAZN? Dove vedere Bologna Milan in tv e in streaming, Serie A 20^ giornata
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,