Tutti allo stadio: le statistiche sugli spettatori in Italia dalla Serie A alla Lega Pro

Pubblicato il autore: Diego Segui

viaggio interno Juventus Stadium

Sono passati due mesi dall’inizio dei campionati e quindi possiamo già andare a vedere quali sono le squadre in Serie A, Serie B e Lega Pro con il maggior e il minor seguito di spettatori allo stadio. Lo facciamo aiutandoci con il sito stadiapostcards.com, dal 2001 punto di riferimento per gli appassionati di statistiche su spettatori, stadi e tifoserie.

Partiamo dalla Serie A, dove in testa alla classifica delle presenze allo stadio troviamo l’Inter, con una media di 59.338 spettatori a partita. Al secondo posto, ma abbastanza staccato, il Milan con 50.652. Sul terzo gradino del podio c’è il Napoli con 44.204, mentre al quarto posto troviamo la Juventus con 39.070 persone di media allo Stadium ogni domenica. Solo quinta invece la Roma con 37.201 spettatori di media, davanti ai cugini della Lazio, sesta con 25.800. Gli stadi meno frequentati in Serie A sono invece il Paolo Mazza di Ferrara dove la Spal è seguita da una media di 11.102 spettatori a partita, e l’Ezio Scida di Crotone con una media di 10.890.

Leggi anche:  Juventus, Pirlo: “Spal? Match difficile, servirà concentrazione”

Passando alla cadetteria, la squadra con il maggior seguito di spettatori in Serie B è il Bari, con una media di 15.016 spettatori in casa. Sul podio troviamo due squadre che, nonostante la difficile situazione di classifica, fanno registrare una media di 12.136 spettatori (il Cesena) e 11.683 (il Foggia). In fondo alla classifica c’è il Carpi, che può vantare un recente passato in Serie A ma un triste primato di soli 2.641 spettatori di media.

Infine la Lega Pro. Nel Girone A è derby tra Pisa (primo con una media di 6.870 spettatori) e Livorno (secondo con 5.608). In vetta al Girone B troviamo invece il Vicenza con 6.811, mentre nel girone meridionale domina il Catania con 10.882 spettatori di media. Fanalino di coda di tutti i campionati professionistici è il Racing Fondi, con una media di soli 139 spettatori a partita.

  •   
  •  
  •  
  •