Chapecoense, un anno fa la tragedia che ha spazzato via una squadra

Pubblicato il autore: Yuri Lo Stuto Segui

chapecoense

Era il 28 novembre 2016 quando la favola della Chapecoense si spezzò. La squadra brasiliana cullava il sogno di affrontare in finale l’Atletico Nacional, compagine colombiana match valido per l’assegnazione della Copa Sudamericana. Purtroppo quella partita non verrà mai disputata a causa della tragedia che ha sconvolto il mondo calcistico e non. Infatti il Volo LaMia Airlines 2933 che trasportava la Chapecoense, cadde sciaguratamente a 50 km di distanza da Medellin, in Colombia. L’aereo trasportava ben 77 persone delle quali solamente 6 si salvarono, mentre non ci fu scampo per le altre 71 vittime di una tragedia aerea di immani dimensioni. In seguito la COMNEBOL ha assegnato ad honorem la Copa Sudamericana alla Chapecoense, ma ciò non toglie la tristezza che ha colpito chiunque abbia appreso la notizia di quel maledetto 28 novembre. Due mesi dopo l’incidente la squadra brasiliana tornò in campo ed i superstiti insieme ai nuovi compagni della Chapecoense ricevettero prima dell’inizio della partita contro il Palmeiras la Copa Sudamericana vinta, mentre al minuto numero 71, straziante è stato il minuto di silenzio per commemorare le 71 vittime della tragedia aerea.

Una favola spezzata, un sogno di una squadra che con sudore e fatica è riuscita a piccoli passi a raggiungere un traguardo che inizialmente sembrava impossibile da raggiungere. Una tragedia che ha unito tutti, perché tutti ci siamo sentiti vicini alla Chapecoense, squadra simpatica che meritava di vedere realizzato un sogno, ma purtroppo il destino è crudele spesso, come lo è stato nel 1949 quando un’altra tragedia aerea ha spazzato via il Grande Torino di capitan Valentino Mazzola, altra squadra memorabile all’apice della propria storia calcistica.
Ora la Chapecoense si trova comunque nel massimo campionato brasiliano, ma la strage di Medellin rimarrà per sempre nelle nostre menti ed all’interno di una della pagine più nere del calcio mondiale.

  •   
  •  
  •  
  •