Coppa del Re, il programma del ritorno dei sedicesimi di finale

Pubblicato il autore: Danilo Servadei Segui


Neanche il tempo di assimilare la tredicesima giornata di Liga Santander che subito si ritorna in campo per il ritorno dei sedicesimi di finale della Coppa del Re. Una competizione che, da anni, è molto più interessante della nostra Coppa Italia, dato che non ci sono paletti restrittivi e squadre blasonate possono, anzi, devono affrontare squadre di Segunda Division (la nostra Serie C)

Ad aprire il ritorno dei sedicesimi di finale sarà la sfida tra Leganés Real Valladolid, con l’andata al José Zorrilla che si risolse a favore dei Pepineros vittoriosi per 2-1 contro i Pucelanos grazie ad un gol di Beauvue all’88’. Il Leganés potrà quindi giocare con il vantaggio di aver segnato due reti in trasferta e sono assolutamente favoriti per il passaggio del turno. Allo stesso orario, il Malaga sarà chiamato a ribaltare la sconfitta patita per 2-1 sul campo del Numancia. Se pensiamo alle condizioni in cui versavano gli andalusi qualche settimana fa li avremmo dati sicuramente per spacciati, ma quelli delle ultime due settimane fanno ben sperare ed un 1-0 basterebbe per passare il turno. In serata, alle ore 21:30, sono in programma altri tre match, di cui due tra squadre di prima divisione: Celta Vigo contro Eibar Levante contro Girona. Nella partita del Balaidos ad essere favoriti sono i galiziani che vinsero all’andata 2-1 segnando due reti nel primo tempo. I baschi sono in netta ripresa, ma segnare due gol in casa del Celta è un compito molto difficile. Al Ciutat de Valencia, invece, il Levante è assolutamente favorito per il passaggio del turno, avendo vinto 2-0 al Montilivi contro un Girona che non pare interessato molto alla coppa, dovendo fare i conti anche con il primo campionato in massima serie della sua storia. A chiudere il martedì di coppa sarà il Real Madrid che ospiterà la matricola Fuenlabrada, capolista del gruppo 1 in Segunda Division. I Blancos si imposero 2-0 all’andata, faticando più del previsto nel trovare l gol, ma il più pare fatto e gli ottavi sono ormai ad un passo.

Leggi anche:  Caos plusvalenze, Juve sotto torchio: cosa sta succedendo a Torino?

Mercoledì, alle ore 19:30, toccherà alla capolista Barcellona che affronterà al Camp Nou il Real Murcia in un ritorno che si preannuncia una mera formalità, visto il netto 3-0 dell’andata. Probabile, dunque, che Valverde faccia tanto turnover dato che la sua squadra giocherà nuovamente sabato alle ore 13:00, quando ospiterà il Celta Vigo. Pura formalità anche la sfida del Sanchez-Pzijuan dove il Siviglia affronterà il Cartagena per difendere il 3-0 e volare agli ottavi. C’è tanta attesa, invece, per il match del Wanda Metropolitano dove l’Atletico Madrid ospiterà l’Elche dopo l’1-1 del Martinez Valero. La banda del Cholo Simeone non disputò una grande gara e rischiò anche di perdere la gara, ma il tecnico argentino sa che in casa non può sbagliare, per di più se contro hai una squadra di Segunda Division. Stesso discorso per l’Athletic Club che al San Mamés dovrà vedersela con il Formentera, capace di bloccare i baschi sull’1-1 nel match di andata. Giovedì, invece, per quanto riguarda i club più importanti di Liga, toccherà a Villarreal Valencia, con i primi che dovranno ribaltare l’1-0 subito in casa della Ponferradina, mentre i secondi dovranno difendere il 2-0 acquisito alla Romareda contro il Real Saragoza. Di seguito, il programma completo del ritorno dei sedicesimi di finale con tutti i risultati dell’andata.

Leggi anche:  Variante Omicron nel calcio? Il caso del Belenenses

COPPA DEL RE – Sedicesimi di finale (ritorno)

Martedì 28 Novembre
CD Leganés – Real Valladolid CF (2-1) (ore 19:30)
Malaga CF – CD Numancia (1-2) (ore 19:30)
RC Celta Vigo – SD Eibar (2-1) (ore 21:30)
Levante UD – Girona FC (2-0) (ore 21:30)
Real Madrid – CF Fuenlabrada (2-0) (ore 21:30)

Mercoledì 29 Novembre
FC Barcellona – Real Murcia CF (3-0) (ore 19:30)
Real Sociedad – Lleida Esportiu (1-0) (ore 19:30)
Siviglia FC – FC Cartagena (3-0) (ore 19:30)
Athletic Club – SD Formentera (1-1) (ore 21:30)
Atletico de Madrid – Elche CF (1-1) (ore 21:30)
UD Las Palmas – Deportivo La Coruña (4-1) (ore 21:30)

Giovedì 30 Novembre
Deportivo Alavés – Getafe CF (1-0) (ore 19:30)
RCD Espanyol – CD Tenerife (0-0) (ore 19:30)
Villarreal CF – SD Ponferradina (0-1) (ore 19:30)
Real Betis Siviglia – Cadice CF (2-1) (ore 21:30)
Valencia CF – Real Zaragoza (2-0) (ore 21:30

  •   
  •  
  •  
  •