Russia 2018, Perù rischia l’eliminazione. L’Italia sarà ripescata?

Pubblicato il autore: Giovanni Esposito Segui


Un’indiscrezione dell’ultima ora accende una speranza per vedere l’Italia ai mondiali di Russia 2018: secondo il quotidiano libero il Perù rischia di essere eliminato dalla competizione.

Perù rischia l’eliminazione per questioni di legge. Dopo l’eliminazione dell’Italia dai mondiali di Russia 2018, ognuno di noi nel profondo spera ci fosse qualche stratagemma per vedere gli azzurri qualificati. Un’ipotesi molto remota è quella del ripescaggio: secondo l’articolo 7 del regolamento Fifa se una qualsiasi nazione qualificata dovesse venir esclusa dal mondiale dovrà effettuarsi un ripescaggio e l’Italia è la favorita per la qualificazione. Questa possibilità, realisticamente, è improbabile che accada ma oggi una piccola speranza si è riaccesa in ogni tifoso azzurro. Secondo il quotidiano libero il Perù potrebbe esser eliminato dal mondiale per una proposta di legge che andrebbe contro il regolamento Fifa. La deputata fujimorista Paloma Noceda, presidente della Commissione Istruzione, gioventù e Sport, ha presentato al Parlamento una proposta di legge che porterebbe la Federcalcio peruviana sotto il controllo dell’Istituto peruviano dello Sport che è un organismo statale con funzioni di ministero. Il regolamento FIFA, però, vieta che le federazioni possano avere vincoli con il governo e questo metterebbe fuori dai giochi la nazionale peruviana.

Leggi anche:  FA Cup, dove vedere Manchester United-Liverpool in streaming e diretta tv

Possibile ripescaggio per l’Italia? La Fifa, in queste ore, ha mandato un avviso di chiarimento su questa nuova proposta di legge in Perù: la federazione vuole chiarimenti perchè, qualora la proposta di legge passa e diventa valida, la Fifa dovrà escludere la nazione dal Mondiale 2018. In tal caso l’Italia sarebbe la favorita numero uno per un eventuale ripescaggio e rientrerebbe in gioco per Russia 2018. Difficilmente, però, il governo peruviano attuare una legge che possa escludere il Perù dai mondiale e il ripescaggio azzurro rimane una possibilità remota, quasi impossibile.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: