Spareggi Mondiali, probabili formazioni Italia Svezia: dubbio modulo per Ventura

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui
Lorenzo Insigne

Probabili formazioni Italia Svezia

Alla vigilia di Italia Svezia, gara di ritorno dello spareggio per l’accesso ai Mondiali, in casa azzurra è il dubbio modulo a tenere banco: la Nazionale di Ventura, chiamata a rimontare l’uno a zero incassato venerdì sera a Stoccolma, potrebbe essere completamente diversa rispetto a quella scesa in campo in Svezia. Almeno dal punto di vista tattico.
Le probabili formazioni Italia Svezia rimandano ad una squadra azzurra con diverse novità rispetto a quella scesa in campo nel match d’andata dello spareggio mondiale contro la Nazionale scandinava. Il commissario tecnico azzurro Giampiero Ventura è tentato, infatti, di proporre una squadra a trazione anteriore rispolverando il 4 – 2 – 4 che tante critiche aveva sollevato dopo qualche uscita non proprio positiva dell’Italia con questo modulo. Per andare ai Mondiali servirà vincere con due gol di scarto e Ventura sembra volersi affidare all’estro ed alla classe di uno dei giocatori più in forma del gruppo azzurro, quel Lorenzo Insigne lasciato in panchina nella gara d’andata di venerdì scorso. Con la presenza di Insigne che sembra certa Ventura ha il dubbio legato al modulo da proporre a San Siro: se ci sarà spazio per il 4 – 2 – 4 con l’esterno del Napoli agiranno in attacco l’interista Candreva sulla fascia destra e la coppia Immobile – Belotti nel ruolo di prima punta. A centrocampo scalpita per una maglia da titolare il napoletano Jorginho anche se al momento in vantaggio sembrano essere Gagliardini e Parolo. Panchina per De Rossi. Con la difesa a 4 Bonucci – Chiellini al centro con il ballottaggio Barzagli – Zappacosta sulla destra e Darmian sulla sinistra.
In caso di 3 – 4 – 3 torna dietro la BBC con Candreva e Darmian a centrocampo. In quest’ultimo caso potrebbe restare in panchina uno tra Belotti ed Immobile con l’inserimento di un esterno offensivo sulla sinistra.

Leggi anche:  Ultim'ora, precipita aereo in Brasile: morti 4 giocatori e il presidente del Palmas

Probabili formazioni Italia Svezia

ITALIA (4 – 2 – 4): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Darmian; Gagliardini, Parolo;Candreva, Immobile, Belotti, Insigne. All. Ventura.

Squalificato: Verratti.

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Johansson, Forsberg; Berg, Toivonen. All. Andersson.

  •   
  •  
  •  
  •