Valencia-Barcellona, gol fantasma di Messi (VIDEO). La Federazione spagnola contro la tecnologia in campo

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui


Episodio clamoroso ieri sera al Mestalla di Valencia, dove, nel match di alta quota tra la prima e la seconda in classifica, al Barcellona viene negato un gol regolarissimo siglato da Lionel Messi, ma non visto dall’arbitro dell’incontro, il signor Ignacio Iglesias Villanueva.
I blaugrana, in virtù anche di questo eclatante errore, impattano contro i padroni di casa e sono costretti a portare a casa un punticino, che consente alle dirette concorrenti per la vittoria del titolo, Atlético e Real Madrid nell’ordine, di rosicchiare punti preziosi alla capolista squadra catalana. Entrambe le compagini si portano a -8 proprio dal Barcellona, riuscendo nell’impresa di recuperare almeno due punti rispetto allo svantaggio iniziale.
La squadra di Valverde, con il pareggio strappato ieri sera, mette fine alla striscia di 8 vittorie consecutive del Valencia. Passati momentaneamente in svantaggio grazie alla rete al 60° minuto dell’attaccante della squadra di casa, Rodrigo Moreno, il Barcellona con la grinta trova la rete all’82° minuto con Jordi Alba, tra l’altro ex di turno, che di fatto fissa sul risultato di parità la contesa.

Valencia-Barcellona, Messi segna ma l’arbitro non vede

L’episodio che ha deciso definitivamente la gara Valencia-Barcellona è stato però il gol non convalidato a Messi, nella circostanza non visto dalla terna arbitrale. In particolare, la conclusione dell’argentino viene deviata dall’estremo difensore di casa Neto, tuttavia il pallone aveva interamente varcato la linea di porta.
Nella circostanza nè l’arbitro dell’incontro né tantomeno il secondo assistente sono riusciti a vedere. Sin da subito sono partite le proteste da parte dei calciatori del Barcellona, che giustamente chiedevano  la concessione della rete.
Sicuramente, anche in Spagna ci sarebbe un grandissimo bisogno della Video Assistant Referee, meglio nota con l’acronimo di VAR: la Federazione spagnola tuttavia non prevede il suo utilizzo per questa stagione, ma solo a partire dalla prossima, anticipando addirittura la programmazione che originariamente era prevista solo a partire dalla stagione 2019/2020.

Valencia-Barcellona, il video del gol fantasma di Messi

Di seguito, il video del gol fantasma non convalidato dall’arbitro dell’incontro: nella scena è possibile vedere come il pallone abbia oltrepassato abbondantemente la linea di porta, per cui doveva essere giustamente convalidata la rete.

  •   
  •  
  •  
  •