Fantacalcio Serie A: la formazione ideale della 17.a giornata, Zapata e Higuain certezze in attacco

Pubblicato il autore: Francesco Picciocchi Segui

Consigli Fantacalcio

Fantacalcio Serie A. Tra sabato 16 e domenica 17 dicembre la 17.a giornata. Molti fantallenatori si chiedono in preda al panico, alla vigilia delle partite: “Schiero questo o quello?”, “Meglio il 3-4-3 o un più coperto 4-3-3?”. Noi proveremo attraverso i nostri consigli a darvi un aiuto nella vostra scelta.

Come al solito, il modulo con cui schiereremo il nostro 11 ideale sarà il 3-4-3, ovvero quello più usato nelle fantaleghe e che permette un’espressione più ampia del potenziale offensivo. Ma cominciamo dall’estremo difensore, ruolo molto sottovalutato ma che in giornate difficili (quando i bonus dei cannonieri non arrivano) può fare la differenza fra una vittoria e un pareggio, o peggio ancora fra un pareggio e un’odiata sconfitta.

Dopo la superlativa prestazione offerta domenica scorsa all’ora di pranzo contro la Roma, fra i pali confermiamo Stefano Sorrentino del Chievo, estremo difensore non più giovanissimo (per usare un eufemismo) ma capace ancora di stupire per riflessi e parate. Scegliamo lui perchè i gialloblu se la vedranno in questa giornata contro il Crotone, reduce da una sconfitta per 2-1 sul campo del Sassuolo ma soprattutto dal cambio allenatore, con l’addio di Nicola e l’arrivo di Walter Zenga. I pitagorici potrebbero pagare il periodo di rodaggio dovuto al cambio della guida tecnica e non segnare molto dinanzi all’esperta compagine clivense che fiuta il colpaccio in terra calabrese.

Per la nostra difesa andiamo sul sicuro con Milan Skriniar dell’Inter che scenderà in campo sabato pomeriggio alle 15.00, a San Siro contro un’Udinese in fiducia e motivata a far bene dopo le due vittorie arrivate sul campo del Crotone (0-3 con super Jankto) e in casa contro il Benevento (2-0). L’Inter, però, vuole a tutti i costi vincere per restare capolista e per farlo si affiderà al solidissimo centrale slovacco, autore di prestazioni sfavillanti fin qui, condite anche da bonus (3 gol per lui):impossibile non dargli fiducia. Il secondo centrale che schiereremo sarà Mehdi Benatia, difensore centrale di una Juventus che da quando ha stabilito precise gerarchie nel reparto arretrato ha ritrovato la solidità perduta. Il marocchino, nelle ultime giornate, ha notevolmente alzato il livello delle sue prestazioni, e i risultati si son visti (porta inviolata contro Barcellona, Napoli e Inter). Contro il Bologna non è prevista una scampagnata per la Juventus, ma siamo sicuri che il nostro Benatia saprà cavarsela alla grande. Il terzo difensore che dovrà ripagare la nostra fiducia è Gian Marco Ferrari, centrale della Sampdoria che affronterà domenica il Sassuolo. Per il difensore sarà la classica partita dell’ex, anche se con i neroverdi non ha di fatto mai giocato. Meglio schierarlo, poichè non si sa mai decida di regalarci un +3 col classico gol dell’ex.

Per il nostro centrocampo ci affidiamo ad un altro ex, si tratta di Radja Nainggolan, che con il Cagliari ha collezionato 131 presenze e 7 gol. La Roma è reduce dal deludente pareggio a reti bianche di Verona e la gara casalinga contro i sardi sembra l’occasione perfetta per tornare alla vittoria e acquisire ulteriore fiducia in vista della prossima partita di campionato, quando i giallorossi faranno visita alla Juventus all’Allianz Stadium. Non ci spostiamo dalla capitale, dato che il prossimo centrocampista è romano e cresciuto nella primavera della Roma: si tratta di Amato Ciciretti, fantasista del Benevento, che ha un disperato bisogno di punti. La partita interna contro la Spal sembra essere l’occasione giusta per tornare a gioire dopo il primo punto arrivato contro il Milan, stavolta magari grazie a qualche prodezza del suo numero 10 anzichè a un gol di Brignoli. Ci spostiamo decisamente al nord, perchè il terzo centrocampista scelto per la nostra top 11 è Suso, ala del Milan che dopo l’esonero di Montella e lo sfortunato pareggio di Benevento è tornato a far punti in casa contro il Bologna (2-1) ed ha superato il turno in Coppa Italia grazie alla vittoria ai danni dell’Hellas Verona (3-0) nella quale ha segnato anche l’esterno mancino. In particolare la “cura” Gattuso, sembra stia iniziando a dare qualche frutto, come dimostrano le stesse parole del fantasista numero 8 che ha ritrovato fiducia ed una posizione in campo che più gli si addice. Chissà che non ripaghi “Ringhio” con qualche bonus. L’ultimo centrocampista è un’autentica scommessa: si tratta di Daniele Baselli del Torino, che giocherà sabato alle ore 18 in casa contro il Napoli di Sarri. I partenopei nelle ultime uscite sono sembrati molto stanchi, soprattutto a centrocampo, dove Baselli potrebbe vincere il duello con Marek Hamsik e far male la difesa azzurra con i suoi inserimenti.

Chiudiamo con i tre attaccanti. Il primo è Gonzalo Higuain che scenderà in campo domenica alle 15 al Dall’Ara di Bologna. Prevedo una partita abbastanza bloccata, e le giocate di classe del ‘Pipita‘ potrebbero, anzi dovrebbero fare la differenza. Schieratelo e non ve ne pentirete!
Il secondo è ancora una volta un ex dal dente avvelenato: si tratta del ‘CholitoSimeone. La Fiorentina se la vedrà domenica in casa contro un Genoa in salute, i viola però sono reduci da due ottime prestazioni, vittoria per 3-0 contro il Sassuolo e pareggio 0-0 al San Paolo. Il giovane attaccante di sicuro non vorrà sfigurare contro i suoi ex compagni. Infine, il giocatore che dovrebbe regalarci grandi soddisfazioni in questa giornata: Duvan Zapata, attaccante colombiano della Sampdoria che giocherà in casa contro il Sassuolo (che lo ha corteggiato nella finestra estiva di mercato). Il numero 91 blucerchiato è stato autore di un ottimo inizio di stagione, condito da molti bonus (10 presenze e 5 gol per lui), ma nell’ultima partita è rimasto a secco ed ha guardato il suo compagno di reparto insaccare due volte la palla in rete. Vorrà sicuramente rifarsi, la sua fisicità e la sua velocità daranno sicuramente fastidio ai difensori avversari. Schieratelo senza alcun timore!!!

  •   
  •  
  •  
  •