Mondiale per Club 2017: calendario, orari, squadre partecipanti e diretta tv

Pubblicato il autore: Antonio Guarini Segui
 Mondiale per club 2017

Mondiale per club 2017, si parte oggi

Mondiale per Club 2017, parte oggi la caccia al titolo di campione del mondo. Ne resterà soltanto una, delle 7 partecipanti che da oggi duelleranno negli Emirati Arabi Uniti per il Mondiale per Club. Per la prima volta nella storia della manifestazione il Real Madrid partecipa per la due volte consecutive e da campione in carica. Gli uomini di Zinedine Zidane tenteranno di bissare il successo dell’anno passato. Un’impresa che non riesce dai tempi del Milan di Arrigo Sacchi. I rossoneri, tra il 1989 e il 1990, vinsero due Coppe Intercontinentali consecutive battendo prima il Nacional di Medellin e poi l’Olimpia di Asuncion. I brasiliani del Gremio, i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds, i messicani del Pachuca, i marocchini del Wydad Casablanca, i neozelandesi dell’Auckland e i padroni di casa dell’Al Jazira, queste le altre partecipanti. Saranno queste ultime da inaugurare il Mondiale per Club 2017. Oggi infatti alle 18, ora italiana, Al Jazira e Auckland si sfideranno per accedere ai quarti di finale. Il match, come tutti gli altri, sarà tramesso da Sky sui canali Fox Sports in diretta e in esclusiva.

Naturalmente il Real Madrid parte con il ruolo di grande favorito. Occhio però  al Gremio. i brasiliani arrivano sull’onda dell’entusiasmo della Copa Libertadores appena vinta. L’Urawa Red Diamonds potrebbe essere l’autentica sorpresa. I giapponesi sono squadra quadrata e ben organizzata e nella partita secca possono dare fastidio a chiunque. Curiosità per i padroni di casa dell’Al Jazira, guidati in panchina dall’olandese Hendrik. Un Mondiale per Club che potrebbe subire una grande rivoluzione. La FIFA infatti sta pensando di far giocare la manifestazione con cadenza quadriennale e con 24 squadre al via. Un torneo da giocare nelle estati degli anni dispari, quelle senza manifestazioni per le nazionali. Il tutto però è ancora nella fase embrionale. In 12 edizioni ci sono stati 9 successi europei e 3 sudamericani. L’ultimo successo non europeo è del 2012, quando il  Corinthians sconfisse il Chelsea.

Mondiale per Club 2017, ecco il calendario delle gare

Mondiale per club 2017, si parte oggi. Al Jazira-Auckland, con questa sfida comincia oggi la corsa al titolo di campione del mondo per club negli Emirati Arabi Uniti. Il match inaugurale avrà il calcio d’inizio alle ore 18 italiane. Il 9 dicembre si giocheranno i due quarti di finale. Il primo vedrà in campo il Pachuca contro il Wydad Casablanca (ore 14 italiane),campioni del centro America contro i campioni d’Africa. Lo stesso giorno poi sarà la volta dell‘Urawa Red Diamonds contro la vincente di Al Jazira-Auckland (ore 17 italiane).

Il 12 dicembre scenderà in campo il Gremio opposta alla vincente di Pachuca-Wydad (ore 18 italiane). Il giorno dopo sarà la volta del Real Madrid che sfiderà la vincente della sfida Urawa-vincente Al Jazira/Auckland (ore 18 italiane). La finale del Mondiale per Club 2017 si giocherà il 16 dicembre alle ore 18 italiane. Come detto gli uomini di Zidane vanno alla ricerca di un successo storico. Il Gremio dell’ex Roma Renato Portaluppi tenterà di riportare l’alloro in Sudamerica dopo 5 anni. Le altre tenteranno di spezzare la diarchia Europa-Sudamerica, che dura da sempre nel Mondiale per Club.

  •   
  •  
  •  
  •