Olympiacos-Juventus, i bianconeri si qualificano agli ottavi se…

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui

Olympiacos-Juventus
Il pareggio dell’ultimo turno contro il Barcellona avvicina di un altro passo la Juventus alla qualificazione agli ottavi di Champions League: ora lo sguardo è rivolto alla trasferta di Atene contro l’Olympiacos di questa sera.
Sebbene lo Sporting, reduce dal successo nell’ultima gara per 3-1 proprio contro i greci, si sia avvicinato ai bianconeri e dista solo un punto proprio da quest’ultimi, il passaggio del turno sembra essere alla portata della Juventus, che dovrebbe riuscire ad ipotecare la qualificazione senza grossi problemi.

Olympiacos-Juventus, i bianconeri si qualificano agli ottavi se…

Lo scenario sembra quasi definito, tuttavia è opportuno valutare eventuali situazioni che potrebbero riguardare la Juventus in base al risultato dell’altra gara del girone. Nel dettaglio, se i portoghesi non riescano a vincere contro il Barcellona al Camp Nou, i vicecampioni d’Europa possono addirittura permettersi il lusso di perdere contro l’Olympiacos ad Atene.
Nella malaugurata ipotesi in cui la Juventus esca sconfitta dal Karaiskakis questa sera e lo Sporting pareggiasse contro i catalani, entrambe le compagini risulterebbero appaiate a 8 punti in classifica, ma gli scontri diretti sorriderebbero agli uomini di Allegri, che possono vantare contro i portoghesi un successo all’Allianz Arena e un pareggio in trasferta.

Ad ogni modo, la Juventus farebbe bene a vincere la prossima sfida, onde evitare che un passo falso, accompagnato dal conseguente successo dello Sporting in trasferta al Camp Nou, potrebbe tradursi in una inaspettata e cocente eliminazione dalla competizione europea.
Una sola è la realtà ormai assodata: la Juventus non potrà mai raggiungere il Barcellona in vetta alla classifica e superarlo. In effetti, i blaugrana sono primi del girone con 11 punti, seppure perdessero il prossimo match contro i portoghesi, resterebbero in tale posizione. Un eventuale successo bianconero consentirebbe a Higuain e compagni di centrare il primo posto in coabitazione con i catalani, ma al tempo stesso, in tale circostanza, gli scontri diretti sarebbero decisamente a sfavore della Juventus, che vanta una sconfitta a Barcellona e un pareggio.

Comunque vadano le cose, lo Sporting avrà la certezza di continuare il suo cammino in Europa: se non riuscisse a qualificarsi agli ottavi della massima competizione europea, avrebbe il beneficio di giocarsi i sedicesimi di finale nella competizione minore, quale è appunto l’Europa League.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: