Serie B, anticipo del venerdì in diretta tv sulla Rai: il programma dei match

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui

serie bQuesta sera si accendono i riflettori sulla nuova Serie B, sponsorizzata per la prima volta dalla nota azienda di pneumatici BKT e dalla quale il campionato cadetto prende il nome: nonostante le ormai note vicende giudiziarie, tra ricorsi pendenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria sportiva e ordinaria e ripescaggi rimasti in sospeso, prende il via il torneo seppur con qualche difficoltà, specialmente con riferimento all’immediato futuro che potrebbe stravolgere ulteriormente gli scenari fin qui definiti.
In campo allo stadio Rigamonti l’anticipo della prima giornata di Serie B tra Brescia e Perugia con fischio di inizio fissato per le ore 21.00: l’incontro in questione annovera una ventata di novità che renderanno particolarmente felici gli appassionati del campionato cadetto, soprattutto alla luce delle ultime decisioni federali che hanno caratterizzato questa rovente estate del pallone.

Si parte con la nuova piattaforma che trasmetterà tutti i match della Serie B e che già la scorsa settimana abbiamo imparato a conoscere con le tre sfide di Serie A irradiate in diretta in live streaming: sarà infatti DAZN a consentire a tutti i tifosi delle rispettive squadre del campionato cadetto la fruizione delle partite dell’intera stagione ad un costo decisamente irrisorio.
E le novità che riguardano la Serie B non sono terminate, anzi: la vera ciliegina sulla torta è la trasmissione in chiaro di tutti gli anticipi del venerdì attraverso le frequenze della Rai, nella fattispecie del canale Rai 2, che avrà l’onore e l’onere di irradiare le immagini degli avvincenti match del campionato cadetto.

Serie B, anticipo del venerdì in chiaro sulla Rai

Come detto poc’anzi, i diritti per trasmettere la Serie B per il prossimo triennio sono stati assegnati alla Perform Group, società che li trasmetterà attraverso la piattaforma DAZN, la quale vanta una consolidata esperienza nel video streaming sportivo in diretta e on demand.
Su DAZN andranno in onda otto delle nove gare, anziché dieci gare sulle undici previste inizialmente dal contratto (considerato il format originario di 22 squadre, ora ridotto a 19), considerato che l’unica gara non trasmessa dalla piattaforma sarà l’anticipo di ogni giornata, che potrà essere visualizzato in maniera del tutto gratuita e in chiaro su Rai 2. Rientrano nell’esclusiva della società che trasmetterà in streaming anche le gare dei play-off e dei play-out.

Come ogni anno, la Serie B avrà inizio con una cerimonia, che a differenza delle precedenti sarà più sobria a causa della tragedia del ponte di Genova: nella fattispecie, prima dell’ingresso in campo delle squadre, sfileranno 19 bambini, rappresentanti le compagini iscritte al campionato cadetto, che prenderanno posto sul rettangolo di gioco indossando le maglie delle rispettive società. Insieme sventoleranno il telo raffigurante il logo della Serie B e successivamente verrà suonato l’inno italiano, che aprirà ufficialmente la nuova stagione.
A seguire verrà osservato il minuto di silenzio per ricordare le vittime delle tragedie che hanno sconvolto le città di Genova e Cosenza, così come disposto dalla Lega con apposito comunicato.

Aprirà la nuova serie B l’anticipo del Rigamonti tra Brescia e Perugia, due compagini profondamente rinnovate rispetto alla passata stagione e per le quali si ripropone il derby di Milano tra Suazo e Nesta, gli allenatori delle rispettive compagini. Tra le Rondinelle gli occhi sono puntati su Tonali, il talentuoso centrocampista accostato già alle grandi d’Europa.
La telecronaca su Rai 2 di Brescia-Perugia che aprirà di fatto la nuova stagione di Serie B sarà affidata a Fabrizio Tumbarello, con il commento tecnico di Alberto Bollini. A bordocampo ci sarà Andrea Riscassi, che si occuperà anche delle interviste.
Al termine del match va in onda su Raisport+ HD un ampio post-partita, all’interno della trasmissione Calcio & Mercato, condotta dal giornalista Paolo Paganini.

Anticipo Rai Serie B: il programma dei match in diretta tv in chiaro

1.a giornata (24 agosto)
Brescia-Perugia

2.a giornata (31 agosto)
Palermo-Cremonese

3.a giornata (14 settembre)
Venezia-Benevento

  •   
  •  
  •  
  •