Calcio, Referee Cam: debutto in Cesena-Pineto. Accordo tra Sky Sport e Serie C NOW. Prima volta nella storia del calcio. Ecco i dettagli
Continua l'innovazione della tecnologia nel calcio. Da Domenica 25 febbraio, debutta la Referee-Cam con la quale vedere la gara da un'altra prospettiva. La telecamera indossata dall’arbitro fa il proprio ingresso per la prima volta nella storia del calcio, nella gara in programma tra Cesena e Pineto. Ecco i dettagli.
Altro debutto nel calcio: ecco la prima volta della Referee-Cam. Cesena-Pineto, gara della Serie C NOW in programma Domenica 25 febbraio 2024, alle ore 15:00, sarà nella storia per questa novità assoluta, sia in Italia che in Europa.
Calcio, Referee-Cam: debutto in Cesena-Pineto
La Serie C NOW sarà il primo campionato del continente europeo a testare la Referee-Cam che farà la storia del calcio. L'evento coinvolgerà il Cesena, sempre più capolista nel Girone B, e il Pineto. Più nel dettaglio, l'arbitro designato (Claudio Allegretta della Sezione AIA di Molfetta) indosserà una telecamera delle dimensioni molto ridotte che permetterà di filmare la gara.
La Referee-Cam, nota anche con l'acronimo "RefCam", è una speciale telecamera che viene indossata dall'arbitro e che serve per registrare ulteriori immagini da concedere alle emittenti televisive che potranno trasmetterle "live" insieme alle prospettive canoniche della diretta tv. Le immagini della Referee-Cam verranno trasmesse su Sky Sport e su NOW, in diretta TV oltre che in live streaming, durante Cesena-Pineto. Non è mai accaduto, in Italia come in qualsiasi altro campionato d'Europa, che in un campionato di livello professionistico un arbitro abbia indossato questo particolare strumento tecnologico. Si tratta dell'esordio ma si prevede l'utilizzo anche in una gara di ciascun turno dei Play Off di Serie C. Sarà motivo anche per i tifosi per osservare la prospettiva che un arbitro ha durante le fasi della gara, permettendo di comprendere meglio cosa significhi valutare particolari dinamiche del gioco e prendere decisioni in relazione a queste ultime.
Queste le dichiarazioni del Presidente della Lega Pro Matteo Marani:
"E' un giorno speciale per tutti i tifosi di calcio. La Serie C è il primo campionato professionistico a effettuare un simile cambiamento, confermandosi il principale laboratorio d’innovazione per tutto il mondo del calcio. Da sempre, la Serie C è la casa delle sperimentazioni tecnologiche nel calcio. Riuscire a fornire al pubblico la prospettiva dell’arbitro rappresenta un successo incredibile. Rafforzerà ancora di più il legame tra i protagonisti in campo e i tifosi. Sono certo che sarà un'esperienza unica destinata a espandersi. Grazie al lavoro sinergico tra la FIGC e l’AIA tutto ciò sarà possibile. Rivolgo il mio ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione sia al Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Carlo Pacifici, che il e responsabile e designatore della CAN C, Maurizio Ciampi.