Calcio, Supercoppa Turchia: Galatasaray-Fenerbahce a rischio. Tre infortuni per perdere a tavolino? Ecco perché

Rischia di diventare una farsa la finale della Supercoppa di Turchia. Il Fenerbahce avrebbe deciso di schierare contro il Galatasaray la propria rappresentativa Under 19 come formazione titolare. Inoltre, potrebbero essere inscenati tre infortuni per perdere a tavolino la gara. Ecco per quali motivi.

La finale Galatasaray-Fenerbahce di Supercoppa di Turchia è a rischio. Stavolta, non si tratta di questioni di ordine pubblico bensì di una scelta pianificata dalla squadra di Edin Dzeko e Leonardo Bonucci. La gara è regolarmente in programma per oggi, Domenica 7 aprile, alle ore 20:30, al "Sanliurfa Stadyumu" di Şanlıurfa.

Supercoppa Turchia, Galatasaray-Fenerbahce a rischio

La gara dovrebbe svolgersi secondo quanto previsto ma il beneficio del dubbio resta legittimo più che mai. Si tratta di un evento che ebbe già del clamoroso lo scorso 30 dicembre, quando tutto era pronto nella capitale dell'Arabia Saudita, Ryiad. In quell'occasione, entrambi i club scelsero di non presentarsi per motivi di carattere politico, dopo che le autorità arabe avevano imposto delle richieste alle dirette interessate che furono seccamente rifiutate. Tra queste, il divieto di esposizione di qualsiasi riferimento al Presidente della Repubblica della Turchia, Mustafa Kemal Ataturk, e quello di esecuzione dell'inno nazionale turco.

Stavolta, le motivazioni sono rivolte esclusivamente al Fenerbahce che sta vivendo un fortissimo contrasto con la TFF, la Federazione Calcistica della Turchia. Risale ad alcune settimane l'increscioso episodio della gara contro il Trabzonspor, nelle quale diversi presunti sostenitori del club locale invasero il terreno di gioco del "Medical Park Arena" di Trebisonda per scatenare una brutale aggressione nei riguardi della squadra ospite. Secondo il Fenerbahce, le sanzioni a seguito di questo evento sono state considerate blande, oltre che vedersi subire la squalifica di alcuni propri calciatori che reagirono alle aggressioni.

Inoltre, lo stesso club di Istanbul aveva espressamente chiesto alla TFF un rinvio ulteriore della Supercoppa di Turchia per la presenza in calendario della gara di UEFA Conference League contro l'Olympiacos, da disputare giovedì prossimo, e che la stessa fosse diretta da un arbitro internazionale e non del proprio Paese. Dopo il "niet" della Federcalcio turca a entrambe le richieste, il Vicepresidente del Fenerbahce, Erol Bilecik, ha risposto pubblicamente con queste parole: -"I nostri tifosi non hanno fatto alcun piano di viaggio. Chiunque voglia andare alla partita può andare, ma non ci sarà la prima squadra o una partita di 90 minuti". 

Secondo quanto trapelato da ultime indiscrezioni, il Fenerbahce avrebbe già deciso di perdere a tavolino: sceglierà di schierare a inizio gara la propria rappresentativa Under 19; per di più, non si tratterrebbe di un "undici iniziale" ma di un ingresso in campo con 9 calciatori dal primo minuto, per poi inscenare 3 infortuni programmati entro la prima frazione di gioco, affinché che la gara venga interrotta definitivamente per la mancanza del numero minimo (sette) di calciatori.