Sorteggio Champions ed Europa League: gli accoppiamenti delle italiane. Juventus Monaco, Wolfsburg Napoli e Dinamo Kiev Fiorentina

Pubblicato il autore: Maurizio de Strobel Segui

sorteggio champions ed europa leagueLEGGI QUI DOVE VEDERE IL SORTEGGIO DELLE SEMIFINALI DI CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE
Non fortunato il sorteggio per il Napoli, che se la vedrà con i tedeschi del Wolfsburg, che negli ottavi di finale hanno eliminato l’Inter. Più fortunata invece la Fiorentina, che nei quarti di Europa League affronterà la Dinamo Kiev. Il calendario Europa League per le squadre italiane è il seguente: andata giovedì 16 aprile Wolfsburg Napoli e Dinamo Kiev Fiorentina, ritorno giovedì 23 aprile Napoli Wolfsburg e Fiorentina Dinamo Kiev. Questi tutti gli accoppiamenti per i quarti di Europa League:
– Wolfsburg-Napoli
– Dinamo Kiev-Fiorentina
– Dnipro-Bruges
– Siviglia-Zenit
– E’ tutto pronto: inizia il sorteggio
– Viene specificato che lo Zenit non potrà incontrare né Dnipro né Dinamo Kiev.
Iniziato il conto alla rovescia per il sorteggio dei quarti di finale di Europa League: mancano 5 minuti.
Continuate a seguirci: alle ore 13 avrà inizio il sorteggio LIVE di Europa League.

Sorteggio fortunato per la Juventus che nell’urna di Nyon pesca i francesi del Monaco. Negli ottavi, i monegaschi hanno eliminato gli inglesi dell’Arsenal, andando a vincere a Londra per 3 a 1 e perdendo in casa per 2 a 0. E’ probabilmente il sorteggio che tutti i tifosi della Juventus si aspettavano. La squadra bianconera ha così evitato gli spauracchi Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona. Molto interessanti gli altri accoppiamenti, con il derby spagnolo, nonché rivincita della finale dello scorso anno tra Atletico Madrid e Real Madrid, e la sfida tra i francesi del Paris Saint Germain (che hanno eliminato il Chelsea agli ottavi) e il Barcellona del trio Messi, Neymar, Suarez. Più agevole l’impegno per il Bayern Monaco, che se la vedrà con i portoghesi del Porto. Ecco tutti gli accoppiamenti dei quarti di finale:

Juventus-Monaco
Porto-Bayern Monaco
Atletico Madrid-Real Madrid
Paris Saint Germain-Barcellona

Il calendario dei quarti di finale di Champions League prevede le sfide di andata il 14 e 15 aprile, mentre il ritorno si giocherà nei giorni 21 e 22 aprile. La Juventus giocherà in casa contro il Monaco martedì 14 aprile, il ritorno in Francia è previsto per mercoledì 22 aprile. Il 14 aprile anche Atletico Real, il 15 aprile PSG Barcellona e Porto Bayern, il 21 aprile Barcellona PSG e Bayern Porto. Il 22 aprile, oltre a Monaco Juventus, anche Real Madrid Atletico Madrid.
Per Nedved: “Il Monaco è una squadra con la quale ce la possiamo giocare. Peccato non ci sia Pogba, sono dispiaciuto come tutti i tifosi juventini per la sua assenza. Dobbiamo essere concentrati ed entrare in campo con il piglio giusto, ma di solito la Juventus non ha di questi problemi”.

Seguite con noi in diretta LIVE il sorteggio Champions ed Europa League. Tra poco, a Nyon, in Svizzera, il mondo del calcio si fermerà per un paio d’ore, in attesa di scoprire gli accoppiamenti dei quarti di finale sia della Champions League sia dell’Europa League. Grandissima attesa per sapere chi pescherà in Champions la Juventus (ultima rappresentante italiana rimasta), tra le seguenti squadre: Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Monaco, Porto, Paris Saint Germain, Real Madrid, in rigoroso ordine alfabetico. Da evitare sono soprattutto Bayern Monaco, Barcellona e Real Madrid, un gradino più sotto Atletico Madrid (già affrontata dalla Juventus nel girone iniziale, con sconfitta a Madrid e pareggio a Torino) e Paris Saint Germain, più abbordabili, infine, Porto e Monaco. La Juventus sa già che, indipendentemente da quale sarà la sua avversaria, dovrà affrontarla con una pesantissima assenza, quella di Paul Pogba, che a causa dell’infortunio patito nella partita di Dortmund dovrà stare lontano dai campi di gioco per circa due mesi.
Come abbiamo detto qua, il sorteggio di Champions League inizierà alle ore 12 e un’ora più tardi, quindi verso le 13, sarà la volta del sorteggio di Europa League. In questa seconda manifestazione l’Italia sarà rappresentata da Napoli e Fiorentina, le uniche partecipanti rimaste dopo l’eliminazione di ieri sera di Roma, Torino ed Inter. Per Napoli e Fiorentina le possibili avversarie nei quarti sono Bruges, Diamo Kiev, Dnipro, Siviglia, Wolfsburg e Zenit. Sperando che non ci sia un derby tutto italiano, qui i pericoli maggiori sembrerebbero essere rappresentati in particolare da Siviglia e Wolfsburg, a seguire Zenit e Dinamo Kiev, molto più semplice, invece, un eventuale impegno contro Bruges e Dnipro. Vi aspettiamo quindi su questa pagina per seguire con noi LIVE il sorteggio Champions ed Europa League, per conoscere subito e in diretta tutti gli accoppiamenti delle squadre italiane.

Prossimo aggiornamento LIVE del sorteggio Champions ed Europa League in diretta a partire dalle ore 12: non mancate!

  •   
  •  
  •  
  •