Roma, le possibili avversarie nel girone di Champions League

Pubblicato il autore: Lorenzo Matricardi Segui

Roma

Le possibilità erano poche, ma la Roma è riuscita ad accedere alla terza fascia per i prossimi sorteggi che decideranno la composizione dei gironi di Champions League. I giallorossi devono ringraziare il Maccabi Tel-Aviv, che ha eliminato il Basilea nei preliminari permettendo alla Roma di salire di una fascia nelle graduatorie. La vera novità di questa edizione della Champions è la prima fascia, che non viene assegnata come di consueto per i meriti nelle competizioni europee, ma include le squadre vincitrici dei primi otto campionati nazionali europei. Questa dunque la composizione delle fasce di partenza per le estrazioni:

Prima fascia: Barcellona (Spagna), Chelsea (Inghilterra), Bayern (Germania), Juventus (Italia), Benfica (Portogallo), Psg (Francia), Zenit (Russia), Psv Eindhoven (Olanda).

Seconda fascia: Real Madrid (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Porto (Portogallo), Arsenal (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), Manchester City (Inghilterra).

Terza fascia: Shakhtar Donetsk (Ucraina), Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Olympiacos (Grecia), Cska Mosca (Russia), Galatasaray (Turchia), Roma (Italia).

Quarta fascia: Bate Borisov (Bielorussia), Borussia Moenchengladbach (Germania), Wolfsburg (Germania), Dinamo Zagabria (Croazia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Gent (Belgio), Malmoe (Svezia), Astana (Kazakhstan).

Le combinazioni possibili sono tantissime e la Roma può capitare in un girone impossibile (Barcellona, Manchester City e Wolfsburg ad esempio) o in uno decisamente più abbordabile (Psv Eindhoven, Dinamo Kiev e Astana), con tante possibilità intermedie. Il sorteggio avrà luogo oggi a partire dalle 17.45 e terrà tifosi, società e squadra con il fiato sospeso, nella speranza di un girone alla portata dei giallorossi che permetta alla Roma di sostenere un cammino europeo il più lungo possibile e ricco di vittorie e soddisfazioni.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: