Ranking Uefa, dopo la debacle europea si allontana l’Inghilterra: ecco la situazione

Pubblicato il autore: Alessandro Marini Segui

Ranking UEFALe squadre italiane abbandonano mestamente le competizioni europee e toccano il punto più basso degli ultimi 15 anni. Era dalla stagione 2000-2001 che l’Italia non portava una propria squadra ai quarti di finale di una competizione Uefa: in quell’occasione ben 9 squadre parteciparono a Champions League ed Coppa Uefa (inclusi i preliminari). Roma, Inter e Parma furono le squadre a fare più strada(tutte in Coppa Uefa), fatte fuori agli ottavi di finale, rispettivamente da Liverpool, Alaves e Psv Eindhoven. In questa stagione, che doveva essere quella del riscatto e dell’avvicinamento dell’Inghilterra nel ranking Uefa, le squadre italiane ai nastri di partenza erano 6, ma nessuna è stata in grado di accedere tra le prime otto di una delle due competizioni: Roma e Juventus eliminate agli ottavi di finale di Champions League, Napoli e Fiorentina out ai sedicesimi di finale.

Leggi anche:  Dove vedere Borussia Dortmund-Lazio, live streaming e diretta tv Champions League

La Lazio sembrava essere l’unica squadra in grado di continuare il cammino in Europa. Il clamoroso capitombolo di ieri sera contro lo Sparta Praga (0-3 all’Olimpico), ha estromesso a sorpresa anche i biancocelesti. Ecco, quindi, materializzarsi l’ennesimo fallimento del calcio italiano in Europa. La scorsa stagione aveva restituito un briciolo di speranza: Juventus in finale di Champions League, Fiorentina e Napoli fuori soltanto nella semifinale di Europa League (agli ottavi di finale erano addirittura 5 i club italiani). Dopo l’illusione, però, la Serie A riscende nell’oblio e dice addio (momentaneamente, si spera) al terzo posto del Ranking Uefa.

Ranking Uefa: la situazione dopo le eliminazioni delle italiane

Dopo l’eliminazione della Lazio in Europa League, l’Italia vede allontanarsi sempre di più il terzo posto del Ranking Uefa. Le squadre inglesi, infatti, nonostante una stagione non proprio brillante hanno portato due squadre ai quarti di finale delle coppe europee: il Manchester City se la vedrà con il Paris Saint-Germain in Champions League, mentre il Liverpool sfiderà il Borussia Dortmund in Europa League. Nel Ranking Uefa attuale in testa troviamo ancora la Spagna, che porta ai quarti di finale ben 6 club (e che per questo motivo acquisirà altri punti nella classifica); seconda la Germania e terza, come detto, l’Inghilterra, con un punteggio di 74.784. L’Italia rimane quarta con 70.439 punti, sale in quinta posizione il Portogallo a quota 52.915.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: