Napoli Champions League 2016-17: pericolo spagnolo in prima fascia

Pubblicato il autore: Gennaro Esposito Segui

Napoli Interviste

Napoli Champions League 2016-17: spauracchio Barcellona e Real Madrid in prima fascia per gli azzurri

Il Napoli parteciperà alla prossima edizione della Champions League direttamente alla fase a gironi: nel sorteggio gli azzurri saranno posizionati nell’ottima seconda fascia, a causa dei buoni risultati europei ottenuti nelle ultime stagioni. Il ranking vede infatti il Napoli al 17° posto in Europa e grazie alle clamorose assenze di squadre come Chelsea, Valencia e Schalke (avanti nel ranking), gli azzurri possono partire dalla seconda fascia con la speranza così di ottenere un girone alla portata.
Anche per quest’anno la prima fascia è occupata esclusivamente dalle squadre vincitrici dei rispettivi campionati e dalla detentrice della coppa: Bayern Monaco, Juventus, PSG, Barcellona, Leicester, Benfica, Cska Mosca e Real Madrid. Il Napoli eviterà le squadre presenti in seconda fascia come Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Porto, Bayer Leverkusen, Manchester City e Atletico Madrid. La terza fascia è composta da avversari alla portata ma non nasconde insidie e campi ostici come quelli di Shakhtar, Tottenham, Dinamo Kiev, Lione e Villarreal. Il livello della quarta ed ultima fascia, tutta da definire, è invece relativamente basso e le squadre presenti in quest’urna non dovrebbero dare particolari problemi.
I pericoli più grandi per il Napoli arriveranno quindi sicuramente dalla prima fascia: sono assolutamente da evitare le spagnole Barcellona e Real Madrid, insieme alle big PSG e Bayern Monaco. Affrontare queste formazioni potrebbe comunque dare stimoli importanti alla squadra di Sarri: è da ricordare inoltre che il Napoli non è nuovo a imprese straordinarie in Champions League, visto il passaggio del girone di ferro composto da Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal nel 2010-11 e l’arrivo a pari punti (12) con conseguente eliminazione per differenza reti a favore dell’Arsenal nel girone 2013-14, formato anche da Borussia Dortmund e Marsiglia.

Ecco l’elenco delle quattro possibili fasce della Champions League 2016-17:

PRIMA FASCIA – Real Madrid, Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, PSG, Benfica, Cska Mosca

SECONDA FASCIA – Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Manchester City *, Siviglia, Porto *, Napoli, Bayer Leverkusen

TERZA FASCIA – Basilea, Shakhtar **, Tottenham, Olympiakos **, Dinamo Kiev, Lione, Villarreal *, Ajax **

QUARTA FASCIA – Psv, Sporting Lisbona, Viktoria Plzen **, Club Brugge, Salisburgo ***, Celtic ***, Apoel Nicosia ***, Besiktas

* (preliminare), ** (doppio turno preliminare), *** (triplo turno preliminare)

Le teste di serie dei preliminari sono Manchester City, Porto, Shakhtar (se vincente nel terzo turno), Villarreal e Ajax (se vincente nel terzo turno): da questa lista dovrebbero uscire le avversarie di Anderlecht (se vincente nel terzo turno), Borussia ‘Gladbach, Roma, Fenerbahce e Sparta Praga.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: