1ª giornata Champions League 2016-2017: date e orari di tutte le partite

Pubblicato il autore: antonio lucia Segui

1ª giornata Champions League

1ª GIORNATA CHAMPIONS LEAGUE, FASE A GIRONI
È giunto il giorno tanto atteso: al via la Champions League 2016-2017, che si concluderà con la finale a Cardiff il 3 Giugno dell’anno prossimo. Anche per questa stagione la massima competizione continentale si preannuncia molto avvincente, con le 32 squadre partecipanti che si daranno battaglia per arrivare a sollevare l’ambita “coppa dalle grandi orecchie”. Si comincia con la fase a gironi: a rappresentare l’Italia ci saranno la Juventus e il Napoli.
I campioni d’Italia hanno portato avanti durante l’estate una sontuosa campagna acquisti, che ha condotto alla corte di Massimiliano Allegri giocatori di primo livello e di grande esperienza internazionale, quali Gonzalo Higuain, mister 90 milioni, Dani Alves, Miralem Pjanic e Mehdi Benatia. I bianconeri ora non si possono nascondere: l’obiettivo, dopo 5 scudetti consecutivi, è quello di conquistare la Champions League, che manca dal lontano 1996. Il primo ostacolo sulla corsa verso Cardiff è rappresentato dal Siviglia, che anche l’anno passato incrociò la Juventus nella fase a gironi e, sconfiggendola nell’ultima giornata, ne causò indirettamente l’accoppiamento agli ottavi con il Bayern Monaco e la susseguente eliminazione; ovvio che gli uomini capitanati da Gigi Buffon avranno un motivo di rivalsa in più.
Il Napoli, invece, è di scena in Ucraina contro la Dinamo Kiev: gli azzurri sono stati certamente fortunati nel sorteggio, essendo capitati in un girone assolutamente abbordabile, e non possono fallire l’appuntamento con gli ottavi di finale. La Dinamo Kiev, campione d’Ucraina in carica, dopo 7 giornate è seconda in campionato, alle spalle dello Shakhtar Donetsk.
Il match clou della 1ª giornata Champions League si terrà al “Parco dei Principi”, dove il Paris Saint Germain, che ha perso Ibrahimovic in estate, ospiterà l’Arsenal. In serata fanno il loro esordio anche tre delle squadre favorite per la vittoria finale, che sulla carta non hanno impegni particolarmente complicati: il Barcellona riceve gli scozzesi del Celtic, il Bayern Monaco di Ancelotti debutta contro il novellino Rostov, mentre il Manchester City di Guardiola, dopo aver vinto il derby contro lo United, arriva col morale a mille alla sfida contro i tedeschi del Borussia M’Gladbach.
Domani sera, oltre che sulla Juventus, occhi puntati sui campioni in carica del Real Madrid, che sfidano al “Bernabeu” lo Sporting Lisbona. Molta curiosità aleggia intorno al Leicester di Ranieri, che dopo la clamorosa impresa dell’anno scorso in Premier League, proverà a ripetersi anche in Champions; non sarà però affatto facile, vista la faticosa partenza in campionato, dove le Foxes hanno racimolato appena 4 punti in 4 partite.
Ecco il calendario completo.
1
ª GIORNATA CHAMPIONS LEAGUE, DATE E ORARI:

Martedì 13 Settembre, ore 20:45
Girone A
Paris Saint Germain-Arsenal – Stadio “Parco dei Principi”
Basilea-Ludogorets – Stadio “St. Jakob Park”

Girone B
Dinamo Kiev-Napoli – Stadio Olimpico
Benfica-Besiktas – “Estadio Da Luz”

Girone C
Barcellona-Celtic – Stadio “Camp Nou”
Manchester City-Borussia Moenchengladbach – “City of Manchester Stadium”

Girone D
Bayern Monaco-Rostov – Stadio “Allianz Arena”
PSV Eindhoven-Atletico Madrid – “Philips Stadion”

Mercoledì 14 Settembre, ore 20:45
Girone E
Bayer Leverkusen-CSKA Mosca – Stadio “BayArena”
Tottenham-Monaco – Stadio “Wembley”

Girone F
Real Madrid-Sporting Lisbona – Stadio “Santiago Bernabeu”
Legia Varsavia-Borussia Dortmund – Stadio “Pepsi Arena”

Girone G
Club Brugge-Leicester – “Jan Breydel”
Porto-Copenhagen – “Estadio do Dragao”

Girone H
Olympique Lione-Dinamo Zagabria – “Parc Olympique Lyonnais”
JuventusSiviglia – “Juventus Stadium”

  •   
  •  
  •  
  •