Record e statistiche Champions League

Pubblicato il autore: riccardo seghizzi Segui
-Uefa Champions League al via-

-Un pò di record e statistiche della coppa dalle grandi orecchie-


-OGGI PRENDE IL VIA LA CHAMPIONS LEAGUE 2016/2017- QUI LE STATISTICHE E I RECORD-
Ormai mancano poche ore ai fischi d’inizio di questa 62esima edizione della UEFA Champions League. Il traguardo della competizione è il Millennium Stadium di Cardiff (Galles) il 3 Giugno 2017.
Tutti a caccia del Real Madrid che lo scorso 28 Maggio a Milano ha alzato per la sua 11esima volta il trofeo. L’elité del calcio europeo è pronto a darsi battaglia e tenerci compagnia nei Martedì e Mercoledì sera da qui a Giugno.


-LE STATISTICHE DELLA CHAMPIONS-
-Trofei-

Qui vedremo un pò di numeri e record legati alla più importante competizione per club al mondo.
Chi più di tutti ha avuto l’onore di alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie fin qui è proprio il Real Madrid, con le sue 11 coppe dei campioni. A quota 7 invece il Milan, che ormai da qualche anno non rientra più nei top club europeii e deve ritrovare in fretta quel  suo DNA da Champions League che ha fatto appassionare molti tifosi. Tre squadre invece a quota 5 trofei: Liverpool, Barcellona e Bayern Monaco.
Quattro coppe per gli olandesi dell’Ajax, seguiti a 3 successi da Inter e Manchester UTD. Juventus, Benfica, Porto e Nottingham Forest con 2 trofei in bacheca.
Come Nazioni il primato è della Spagna con 16 vittorie complessive, 12 invece per l’Italia che si accomoda al secondo posto. L’Inghilterra ci segue nel numero di vittorie, 12, ma rimane terza per i secondi posti, Italia 15 Inghilterra 7. Più staccata la Germania con 7 vittorie. Paesi Bassi 6, Portogallo 4 e una sola vittoria per le squadre francesi.
Passiamo ora alle città con più vittorie. Il copione non cambia, conduce Madrid con 11, seguita da Milano con 10. Monaco di Baviera, Barcellona e Liverpool 5.
Infine una statistica curiosa ed interessante: la percentuale di vittorie rispetto alle partecipazioni. Per questa speciale classifica troviamo incredibilmente il Nottingham Forest in prima posizione, con 2 vittorie su 3 partecipazioni. Poi l’Aston Villa con una vittoria su due partecipazioni. Il Milan terzo con 7 vittorie su 28 partecipazioni alla manifestazione. Real, Liverpool e Barcellona subito dietro.

Leggi anche:  Champions League, Lazio-Zenit 3-1: Immobile show, ipoteca sugli ottavi

-CLASSIFICA PRESENZE E MIGLIOR MARCATORE-
Due classifiche queste molto ambite ed importanti, che inscrivono nella storia del calcio i loro partecipanti.
Per quanto riguarda le presenze nella Champions League, Iker Casillas comanda la classifica con 160 presenze, numero destinato ad aumentare vista la presenza del Porto nella competizione e di Casillas come estremo difensore. Dietro di lui un altro iberico, si tratta di Xavi, che vanta 157 partite. Le prime cinque posizioni di questa super classifica le completano: Ryan Giggs (151), Raùl (144) e Paolo Maldini (139). Sesto piazzamento, che potremme diventare da qui a qualche hanno una posizione migliore è di Cristiano Ronaldo, momentaneamente a 131 presenze. Zlatan Ibrahimovic al 10° posto con 123 volte in campo.

Per ora la classifica del miglior marcatore di tutti i tempi della Champions League è comandata da Cristiano Ronaldo con 94 gol. Dietro di lui Lionel Messi con 83. Una sfida ancora tutta da giocare tra i due giocatori più forti sul pianeta. Terzo gradino per Raùl con 71 marcature. Poi van Nistelrooij, Shevchenko, Henry, Inzaghi e Di Stefano. Anche in questa graduatoria il nome di Zlatan Ibrhimovic c’è, con le sue 49 reti è nella top ten.

Leggi anche:  FC Barcelona - Il Barça B di Koeman si qualifica con una rotonda vittoria 4-0

-ALTRI RECORD-
Il record di imbattibilità lo dietiene il Manchester United con 25 incontri. Il Bayern Monaco invece ha messo a segno la serie di vittorie migliore con 10 partite. I Gunners dell’Arsenal hanno stabilito invece il record di partite consecutive senza subire gol, 10.
Il Nottingham Forest è l’unica squadra ad aver vinto più Champions League che campionati nazionali.
La vittoria con il maggior scarto in Champions League è quella tra Dinamo Bucarest e Crusaders, terminata 11 a 0.
La sfida terminata con più gol complessivi è la partita tra Reykjavik e Feynoord, al fischio finale 2 a 12 per gli olandesi.


Queste sono solo alcune delle statistiche e record riguardanti la Champions League. -QUI LE ALTRE STATISTICHE-
Ora aspettiamo il calcio d’inizio, il via di un altra emozionante corsa alla coppa dalle grandi orecchie. Con le sue emozioni, statistiche, gol e tanto altro ancora. Buona Champion League 2016/2017 a tutti.

  •   
  •  
  •  
  •