Dominio granata, agli ottavi sarà Derby di Torino

Pubblicato il autore: Nicola Di Gregorio
Derby di Torino

Derby di Torino

Con la netta vittoria per 4-1 nel quarto turno di Coppia Italia giocato contro il Cesena, il Torino si aggiudica un posto per gli ottavi di finale dove incontrerà i  cugini bianconeri. Sono in tutto 16 i derby di Torino giocati in Coppa Italia, con la bilancia che pende lievemente dalla parte della Juventus con otto vittorie (di cui due dopo i calci di rigore), tre  pareggi e cinque sconfitte. Nulla di scontato però, vista la condizione mostrata dagli undici di  Ventura, ci si aspetta un match ricco di emozioni e in sostanziale equilibrio; anche perché come tutti sanno, quanto il Torino incontra la Juventus, è sempre una partita “diversa” dalle altre.


Un po’ di storia
. Il primo derby di Torino valido per un turno di Coppa Italia risale al 1° maggio 1938 allo Stadio Filadelfia, con la Juve che prevalse nella Finale di andata per 3-1, confermando la propria supremazia durante il match di ritorno vinto per 2 a 1 con doppietta di Gabetto. La rivincita arrivò solo 20 anni più tardi ma il risultato finale non fu molto diverso: nella fase a gironi i bianconeri passarono sul Toro 2-0 e 1-2 (anche Boniperti in rete).
L’esordio del derby di Torino allo Stadio Comunale è datato 29 giugno 1961, in occasione della finalina 3/4 posto vinta ancora una volta dalla Juventus dopo i calci di rigore (i 90′ finirono 2-2).
Per trovare la prima vittoria dei granata bisogna aspettare la semifinale dell’anno 1963-64, con Gerry Hitchens e Joaquin Peirò mattatori del match terminato 2-0; purtroppo nella partita seguente il Torino venne battuto nella doppia finale dalla Roma. L’anno seguente il derby di Torino valse l’accesso alla finalissima, questa volta i bianconeri tornarono alla vittoria grazie al gol di Gianpaolo Menichelli; questa volta però, rispetto ai cugini granata, i torinesi riuscirono a portare a casa la Coppa Italia a discapito dell’Inter.

Ultimo sorriso granata. Andando un po’ avanti negli anni, precisamente il 9 marzo e 31 marzo del 1993, l’ultimo incrocio tra le due torinesi. Non poteva esserci partita migliore se non la finale di Coppa Italia. Durante la partita di andata le due formazioni non andarono oltre al pareggio per 1-1, con reti di Roberto Baggio su rigore e Paolo Poggi; nel ritorno l’equilibrio del Derby di Torino si ripetè, ma questa volta con il risultato di 2-2, grazie al quale il Torino riuscì ad alzare l’ultimo trofeo nazionale della propria storia. In quell’occasione andarono in vantaggio i bianconeri con un autogol del portiere granata Luca Marcheggiani, raggiunti da Paolo Poggi nella ripresa; nel giro di un minuto (62′ e 63′) Ravanelli e Carlos Aberto Aguilera definirono il risultato della partita.

Leggi anche:  Juve, alla Continassa esplode il caso: "In allenamento si impegna pochissimo"

L’appuntamento per gli ottavi di finale di Coppia Italia è previsto per mercoledì 16 dicembre allo Juventus Stadium.

Gli altri risultati. Nelle altre partite del quarto turno di Coppa Italia, lo Spezia super due a zero la Salernitana nell’unico scontro in cui erano impegnate due squadre della serie cadetta; il Milan ha superato non senza fatica il Crotone per 3 a 1 solo al termine dei tempi supplementari (i novanta minuti regolamentari erano terminati sul risultato di 1-1) grazie alle reti di Luis Adriano, Bonaventura e Niang.

  •   
  •  
  •  
  •