Probabili formazioni Roma Lazio Coppa Italia. Inzaghi cambia modulo, Spalletti si affida a Dzeko

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

Probabili formazioni Roma Lazio

C’è grande attesa a Roma per la semifinale di ritorno di Coppa Italia che questa sera metterà di fronte le due squadre della Capitale. Roma-Lazio è la partita delle partite, un match che vale per entrambe le formazioni un’intera stagione e dal quale dipenderanno anche molte scelte future delle due società. Prima di dare uno sguardo alle probabili formazioni di Roma-Lazio andiamo a rammentare come arrivano giallorossi e biancocelesti alla gara di stasera che lo ricordiamo verrà giocata in uno stadio Olimpico finalmente privo di barriere e gremito di spettatori.
All’andata la Lazio di Simone Inzaghi si è imposta 2-0, assicurandosi in questo modo un discreto margine di sicurezza sulla Roma in vista della sfida di ritorno. Nonostante il doppio vantaggio, però, la Lazio è consapevole che l’accesso alla finalissima di Coppa Italia si deciderà proprio nella gara di questa sera con la Roma che proverà a dare un senso alla propria stagione ribaltando il risultato dell’andata. Per i giallorossi, fuori anzitempo dall’Europa League ed in ritardo in campionato rispetto alla Juventus, la Coppa Italia rappresenta l’unico trofeo stagionale ormai rimasto raggiungibile e la piazza giallorossa pretende dalla squadra di Spalletti un impegno massimo per provare a passare il turno. In caso di eliminazione per lo stesso tecnico toscano il futuro a Roma diventerebbe a rischio. Da tempo, infatti, lo stesso Spalletti pone come condizioni quasi necessaria per la sua permanenza in giallorosso la conquista di almeno un trofeo stagionale.

Leggi anche:  Europei Spinazzola: "La medaglia la porterò sempre con me, butterò le stampelle"

Probabili formazioni Roma Lazio, le scelte dei due allenatori

Il 2-0 conquistato nella partita dell’andata spinge il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, a schierare una formazione un po più coperta del solito con una difesa a tre e due esterni di centrocampo pronti a ripiegare indietro in caso di necessità. Niente tridente offensivo , quindi, per Inzaghi che si affida al solo Immobile in avanti con il brasiliano  Felipe Anderson nel ruolo di trequartista alle sue spalle. A centrocampo il tecnico dei biancocelesti deve rinunciare allo squalificato Parolo e si affida ad una cerniera composta da Milinkovic Savic, Biglia e Lulic. Panchina Keita, decisivo nella gara d’andata. Ancora assente anche il portiere Marchetti che sarà sostituito dall’albanese Stakosha. Spalletti arriva al delicato match di questa sera con tutta la rosa a disposizione. Hanno recuperato De Rossi  e Fazio dai rispettivi acciacchi ma in campo  non andrà nessuno dei due. La linea difensiva giallorossa sarà a quattro con  Manolas, Juan Jesus, Rudiger ed Emerson. A centrocampo nuova maglia da titolare per Paredes che affiancherà Strootman mentre in avanti spazio per El Shaarawy insieme a Nainggolan e Salah dietro al bomber Dzeko.

Leggi anche:  Inter-Bellerin, l'Arsenal si apre alle trattative del prestito con diritto di riscatto. Empoli su Pinamonti

Probabili formazioni Roma Lazio Coppa Italia

Roma  (4-2-3-1): Alisson, Emerson, Manolas, Juan Jesus, Rudiger, Paredes, Strootman, El Shaarawy, Nainggolan, Salah, Dzeko. A disp. Sczczesny, Fazio, Vermaelen, Bruno Peres, Mario Rui, Gerson, De Rossi, Grenier, Perotti, Totti. All. Spalletti

Lazio (3-5-1-1): Stakosha, De Vrij,  Wallace, Bastos, Basta, Milinkovic Savic , Biglia, Lulic, Lukaku, Anderson, Immobile. A disp. Vargic, Adamonis, Patric, Hoedt, Radu, Murgia, Lombardi,  Crecco, L. Alberto, Borrelli, Djordjevic, Keita. All. Inzaghi.

  •   
  •  
  •  
  •