Dopo le recenti prestazioni deludenti, il Sassuolo è chiamato al riscatto sul campo dell’Athletic Bilbao, nella partita valevole per la quinta giornata del gruppo F di Europa League. Non poteva esserci partita più insidiosa per la squadra allenata da Eusebio di Francesco. I baschi infatti sono praticamente infallibili quando giocano tra le mura amiche. Quest’anno solo il Barcellona è riuscito ad espugnare il fortino “San Mamès” con un risicato 0-1. Nelle altre sette partite casalinghe, la squadra allenata da Ernesto Valverde ha ottenuto sei vittorie e un pareggio.
Dopo aver iniziato alla grande la stagione, il Sassuolo sta attraversando un momento di difficoltà, dovuto probabilmente al grande dispendio di energie richiesto dall’impegno europeo. I nero-verdi non vincono una partita ufficiale da più di un mese: era il 16 ottobre, data della vittoria per 2 a 1 sul Crotone. Da quel momento si è inceppato qualche cosa nei meccanismi di gioco della squadra emiliana, che ha rimediato solamente due pareggi in Europa League e un pareggio e quattro sconfitte in Serie A. Da ricordare soprattutto le brucianti rimonte subite: nell’ultima partita europea contro il Rapid Vienna (da 2-0 a 2-2) e nell’ultima giornata di campionato sul campo della Sampdoria (da 0-2 a 3-2).
Bilbao Sassuolo: la situazione nel Gruppo F
Dopo le prime quattro giornate, la situazione nel girone F è di grandissimo equilibrio: Genk e Athletic Bilbao guidano la classifica appaiate a 6 punti, seguiti a quota 5 punti dal duo Sassuolo/Rapid Vienna. Quando mancano solo 180 minuti alla chiusura dei giochi, quindi, è ancora impossibile prevedere quali saranno le due squadre che riusciranno ad ottenere il passaggio del turno.
Bilbao Sassuolo: le probabili formazioni
Quella che si prospetta questa sera, quindi è una vera e propria partita da dentro o fuori. Di conseguenza nessun turnover per i due allenatori. Ecco le probabili formazioni che si affronteranno dalle 21:05 allo stadio San Mamès di Bilbao:
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Herrerin; Boveda, Yeray, Laporte, Balenziaga; Rico, Benat; Williams, Garcia, Susaeta; Aduriz. All.: Valverde
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Pellegrini; Defrel, Matri, Ricci. All.: Di Francesco
Squalificati: nessuno
Infortunati: Berardi (Sassuolo), Duncan (Sassuolo)
La partita sarà diretta dall’esperto arbitro ungherese Viktor Kassai. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Ring e Toth, dal quarto uomo Eros e dai due addizionali Bognar e Farkas
Bilbao Sassuolo: come vedere la partita
Tutti gli appassionati di calcio, in particolar modo i tifosi del Sassuolo, avranno diverse opportunità per seguire la partita.
Gli abbonati a Sky potranno godere della diretta live del match su Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 2 HD dalle ore 21:05.
Chi non disponesse della pay tv, potrà seguire comunque la diretta della partita, in chiaro, su TV8 canale 8 del digitale terrestre. La telecronaca sarà affidata al duo Massimo Marianella e Luca Marchegiani, con Marco Nosotti inviato a bordo campo. A seguire, sullo stesso canale dalle ore 23:00, si potrà avere visione di tutti i gol e gli highlights della giornata di Europa League nel programma Goal Collection.
Chi non avesse la televisione a disposizione, potrà usufruire dello streaming gratuito dal sito ufficiale di TV8.