Sorteggio Euro 2016: Italia in seconda fascia, rischio girone di ferro

Pubblicato il autore: Massimo Scialla

sorteggio Euro 2016
SORTEGGIO EURO 2016: L’URNA – Ultimate anche le ultime gare di spareggio, il sorteggio Euro 2016 ha le sue 24 protagoniste. A chiudere l’elenco delle partecipanti si sono infatti aggiunte Irlanda, Ungheria, Svezia e Ucraina, che staccano il pass per la competizione della prossima estate e, come tutte le altre, si siedono ad attendere la sorte, chiamata a scegliere il 12 dicembre a Parigi.
Le partecipanti verranno suddivise in sei gironi da quattro squadre, divise per quattro fasce in base al ranking UEFA. Solo la prima fascia sarà composta da cinque squadre – seconda, terza e quarta fascia da sei – in virtù del posto riservato al paese ospitante, la Francia.

SORTEGGIO EURO 2016: PRIMA FASCIA – Come ampiamente preventivato, l’Italia dovrà accontentarsi della seconda fascia in occasione del sorteggio Euro 2016, con il conseguente rischio quasi certo di ritrovarsi nel girone con tutte le formazioni più temibili del torneo: appunto la Francia, i tedeschi campioni del mondo in carica, la Spagna vincitrice agli ultimi europei. Appena meno sgradite sarebbero la nazionale belga, che la scorsa settimana ha rifilato proprio agli uomini di Conte un secco 3-1, e quella inglese, apparsa in grandissima crescita proprio nella fase di qualificazione ad Euro 2016, con dieci vittorie su dieci nel gruppo d’appartenenza. Rimane il Portogallo di Cristiano Ronaldo, non certo un avversaria morbida, ma sicuramente più abbordabile rispetto alle pari-fascia.

SORTEGGIO EURO 2016: L’ITALIA – Se l’appartenenza degli azzurri alla seconda fascia permetterà loro di evitare, su tutte, la Croazia, anche tra le appartenenti alle squadre con ranking inferiore ci sarebbero formazioni che sarebbe preferibile evitare: tra queste spiccano sicuramente la Svezia di Ibrahimovic e l’ostica Turchia, ma soprattutto la quarta fascia pullula di squadre che fanno dell’organizzazione di gioco e del ritmo le loro armi principali. Un europeo che quindi si prospetta ricco di sorprese in più di un girone.

SORTEGGIO EURO 2016: SUDDIVISIONE – Riportiamo di seguito la suddivisione in fasce per il sorteggio Euro 2016:

Prima fascia – Francia (nazione ospitante), Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo, Belgio.

Seconda fascia – Italia, Russia, Svizzera, Austria, Croazia, Ucraina.

Terza fascia – Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria.

Quarta fascia – Turchia, Repubblica d’Irlanda, Islanda, Galles, Albania, Irlanda del Nord.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: