Euro 2016: per Conte centrocampo da inventare. Anche Thiago Motta out, Montolivo in forse

Pubblicato il autore: antoniopilato Segui
montolivo
Guai seri per Antonio Conte in vista di Euro 2016. Il commissario tecnico della nazionale ha appena diramato la lista dei trenta pre-convocati, ma deve fare i conti con l’emergenza a centrocampo. Già out da diverso tempo Marchisio e Verratti, nelle ultime ore sembrano in forte dubbio anche Thiago Motta e Montolivo.
Il calciatore del Paris Saint Germain ha saltato la finale di coppa di Francia per via di un problema al polpaccio, di cui però non si conosce bene ancora l’entità. Ad oggi però, è a rischio per la spedizione transalpina.
Apparentemente meno grave la situazione del capitano del Milan, uscito malconcio (anch’egli per un problema al polpaccio) dalla finale di Coppa Italia contro la Juventus. L’ex calciatore della Fiorentina nelle prossime ore dovrebbe sottoporsi ad una risonanza magnetica che chiarirà in maniera definitiva la situazione.
Il tempo però in questi casi è il nemico numero uno e per questo Conte deve valutare le possibili alternative. Quindi dentro De Rossi (nonostante quest’anno abbia trovato poco spazio alla Roma) e a sorpresa Jorginho. Il centrocampista del Napoli è l’unico tra quelli rimasti ad avere le caratteristiche giuste per impostare il gioco, inoltre è perfetto nel 4-3-3, ovvero uno dei possibili moduli con cui giocherà l’Italia.
L’altro volto nuovo è  quello di Sturaro della Juventus. Il giovane bianconero potrebbe rivelarsi utile soprattutto nel caso in cui Conte voglia optare per il 3-5-2 (modulo usato anche dal club campione d’Italia).
Quindi per effetto delle defezioni sopracitate, questi sono i centrocampisti pre-convocati per la rassegna continentale: Candreva, De Rossi, Parolo, Sturaro, Benassi, Bonaventura, Giaccherini, Florenzi e Bernardeschi. Thiago Motta e Montolivo sono stati convocati con riserva, le loro condizioni verranno valutate attentamente prima della scrematura finale da cui verranno fuori i “magnifici” ventitré (l’8 giugno si parte per il ritiro di Montpellier).
Dunque questo Europeo già alquanto complicato vista la poca qualità degli azzurri, si preannuncia ancor più in salita e Conte dovrà essere bravo a far fronte anche a questo tipo di situazioni.
  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Sky o Rai 1? Dove vedere Scozia-Repubblica Ceca streaming gratis e diretta tv in chiaro, Euro 2020